Serie C- Soltanto un pari per il Latina con la Casertana

21.09.2023 20:50 di  Cesare Rossato   vedi letture
Serie C-  Soltanto un pari per il Latina con la Casertana
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Secondo pareggio consecutivo per il Latina che, dopo il 2-2 di Teramo contro il Monterosi Tuscia, impatta al Francioni contro la Casertana. Di Donato conferma in blocco la difesa di lunedì sera ma cambia gli esterni (Paganini e Crecco al posto di Ercolano e Del Sole) e lancia Jallow dal primo minuto come partner d'attacco di Fabrizi. Consueto 4-3-3 per la Casertana di Cangelosi, storico assistente di Zeman, alla seconda partita stagionale dopo il ripescaggio estivo.

Partono bene i nerazzurri, che già nei primi dieci minuti collezionano due potenziali occasioni con Paganini, il cui cross pericoloso viene intercettato da Celiento e con Fabrizi, che semina il panico in area ma non trova compagni liberi. Al 18' lo stesso Fabrizi arriva in ritardo sul passaggio di Crecco mentre, tre minuti più tardi, si affacciano in avanti anche gli ospiti con Tavernelli. Al 28' il Latina sblocca il risultato: Paganini approfitta di un errore in disimpegno della difesa campana, salta il portiere e viene atterrato da Sciacca, l'arbitro indica il dischetto e Fabrizi non sbaglia. Il gol smorza l'ondata nerazzurra, la Casertana fatica a reagire ma trova il pari proprio alla fine del primo tempo con Curcio, che approfitta del lavoro sulla trequarti di Casoli per battere Cardinali. 

La ripresa si apre con il tiro di Soprano sventato da Cardinali e il rigore reclamato da Crecco. I ritmi si abbassano e occorre attendere metà frazione per annotare altri episodi di cronaca: prima è Curcio a sfiorare il sorpasso al 66', con un tiro salvato sulla linea, poi è Paganini a sciupare la ripartenza di Di Livio. Al 74' verticalizzazione di Proietti per Tavernelli che non inquadra lo specchio, l'ultima chance è per Fabrizi, che di testa non trova lo specchio nel finale di gara. Il Latina resta imbattuto dopo quattro giornate: ora i nerazzurri sono al terzo posto in solitaria con due punti di ritardo dal duo di testa composto da Juve Stabia e Turris. 

LATINA-CASERTANA 1-1

MARCATORI:27'pt Fabrizi (L), 45'pt Curcio(C)

LATINA (3-5-2): Cardinali, Biagi (20’st Mastrioanni), di Livio, Riccardi, De Santis, Jallow (11’st Fella), Crecco (11’st Ercolano), Fabrizi, Rocchi, Cortinovis, Paganini (26’st Del Sole). A disposizione: Vona, Bertini, Perseu, Serbouti, Gallo, Polletta, Di Renzo. Allenatore: Di Donato.

CASERTANA (4-3-1-2): Venturi, Fabbri (1’st Soprano), Celiento, Toscano (38’st Matese), Damian, Curcio (47’st Taurino), Tavernelli, Sciaccia, Casoli, Paglino (1’st Anastasio), Proietti. A disposizione: Marfella, Galletta, Del Prete, Taurino, Turchetta, Cadili Allenatore: Cangelosi.

ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila.
ASSISTENTI: Manuel Marchese di Pavia e Gilberto Laghezza di Mestre.
IV UFFICIALE: Lorenzo Maccarini di Arezzo.

NOTE- Ammoniti: Sciacca, Celiento, Rocchi, Fabrizi. Angoli: 4-6. Recupero: 1’ pt. 3’ st.