Serie C - Ciclone Vitali sul Latina: il Picerno passa al Francioni

18.11.2023 18:35 di  Matteo Ferri  Twitter:    vedi letture
Serie C - Ciclone Vitali sul Latina: il Picerno passa al Francioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Seconda sconfitta interna stagionale per il Latina, battuto dal Picerno nella 14esima giornata del girone C. I lucani si impongono 3-0 al Francioni, trascinati dallo scatenato Vitali, autore di una tripletta.

Di Donato ripropone Di Renzo in difesa, al posto dello squalificato Cortinovis, dietro le due punti Fella-Mastroianni c'è Del Sole. Tra le fila degli ospiti, infortunio dell'ultima ora per Pagliai, al suo posto c'è De Cristofaro come terzino destro. L'avvio è equilibrato e il Latina si fa vedere già al 10' con Riccardi da fuori area. I nerazzurri mantengono il predominio territoriale e sembrano attendere solo il momento giusto per affondare il colpo, ma la svolta arriva nel giro di due minuti: al 28' Fella trova Del Sole in area, ma l'esterno non riesce a calciare e commette fallo in attacco. Sul rovesciamento di fronte Vitali salta Rocchi e beffa Cardinali sul primo palo, portando avanti i suoi. La rete galvanizza l'italo-spagnolo, che al 38' tenta l'eurogol di tacco, senza sorprendere l'estremo difensore nerazzurro. Prima del duplice fischio, proteste del Latina per un fallo per un contatto sospetto in area su Mastroianni non sanzionato dall'arbitro. La ripresa sembra una fotocopia del primo tempo, con la squadra di Di Donato in proiezione offensiva ma raramente pericolosa e gli ospiti che si difendono con ordine. I tentativi di Riccardi e Paganini non spaventano Summa e, al 69', i rossoblù passano ancora: Esposito vince un rimpallo sulla trequarti e lancia in campo aperto Vitali, che davanti a Cardinali non sbaglia. Il raddoppio spegne le velleità pontine, Cittadino ci prova dal limite alla mezz'ora senza successo ma in pieno recupero arriva anche il terzo gol, ancora con Vitali. L'ex Montespaccato, servito da Santarcangelo, lascia partire un mancino imparabile per Cardinali e fa calare definitivamente il sipario sull'incontro. 

LATINA-PICERNO 0-3

MARCATORI: 29'pt, 24'st, 49'st Vitali

LATINA (3-5-2): Cardinali; Di Renzo (17’st De Santis), Rocchi, Marino (38’st Polletta); Del Sole (1’st Cittadino), Paganini, Di Livio, Riccardi, Crecco (17’st Ercolano); Mastroianni, Fella (17’st Fabrizi). A disp.: Bertini, Perseu, Serbouti, Gallo S. All. Di Donato

PICERNO (4-2-3-1): Summa; De Cristofaro, Garcia, Gilli, Novella; De Ciancio, Pitarresi; Vitali, Ceccarelli (10’st Graziani), Esposito E. (33’st Santarcangelo); Murano (33’st Diop). A disp: Merelli, Esposito A., Allegretto, Gallo A., Pagliai, Biasiol. All. Longo 

ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa
ASSISTENTI: Paggiola di Legnago - Tomasi di Schio
IV UFFICIALE: Amadei di Terni

NOTE - Ammoniti: Marino, Mastroianni, Fella, Rocchi, Cittadino, Polletta, Esposito E., Pitarresi, Diop. Angoli: 5-4. Recupero: 2'pt, 5'st. Spettatori: 1783.