Serie C - Latina, playoff amaro: il Monopoli vince 1-0 tra le polemiche

11.05.2023 22:40 di  Matteo Ferri  Twitter:    vedi letture
Serie C - Latina, playoff amaro: il Monopoli vince 1-0 tra le polemiche
© foto di S.S. Monopoli 1966

Si ferma al primo turno la corsa nei playoff di Serie C del Latina. I nerazzurri, costretti a vincere nei novanta minuti per il peggior piazzamento in classifica rispetto agli avversari, cadono di misura a Monopoli ma sul risultato finale pesa l'errore del direttore di gara che non sanziona un fallo di mano in area di De Risio con le squadre ancora in parità.

I pugliesi partono forti in avvio e, dopo dieci minuti, colpiscono il palo proprio con De Risio, che svetta più in alto di tutti sul corner di Viteritti. La reazione della squadra di Di Donato arriva al 18', con Sannipoli che si libera di un avversario e calcia a lato in diagonale. Monopoli ancora pericoloso tra il 23' ed il 30', prima con Fella, che sbaglia a tu per tu con Tonti, poi con Rolando, il cui tiro non inquadra lo specchio e infine di nuovo con Fella, che prova senza successo a pescare il jolly da posizione defilata. Il finale di frazione è di marca pontina ma le conclusioni di Riccardi e Carissoni dalla lunga distanza non creano particolari grattacapi a Vettorel. 

Consapevole di non aver più nulla da perdere, il Latina rientra dagli spogliatoi con un piglio pugnace e, dopo una manciata di secondi, sfiora il vantaggio con Fabrizi, che approfitta di un errato disimpegno di Vettorel ma poi si fa ipnotizzare dall'estremo difensore biancoverde. Al 53' ci prova Ganz, di testa, mentre al 60' Bizzotto è costretto al disperato intervento sulla linea per evitare che lo sfortunato tocco di De Santis si trasformi in un autogol. L'episodio che gira la gara cinque minuti dopo, quando Di Livio scappa via sul lato corto dell'area e crossa, De Risio intercetta con il braccio ma l'arbitro non sanziona. È il brivido che sveglia dal torpore il Monopoli, che al 71' sciupa la palla del possibile vantaggio in contropiede con Manzari e poi chiude i conti, all'82', con la doppia conclusione di Starita che, servito da Falbo, trova prima l'opposizione di Tonti e poi appoggia nella porta ormai sguarnita. Per il Latina è una doccia troppo gelata per reagire e la squadra di Di Donato rischia anche di subire il raddoppio in pieno recupero, ma sarebbe stata una punizione troppo severa per una squadra uscita dagli spareggi promozione a testa alta. 

MONOPOLI-LATINA 1-0

MARCATORE: 37'st Starita

MONOPOLI (4-2-3-1): Vettorel; Viteritti, Bizzotto, De Santis I., Pinto (42'st Mulè); De Risio, Vassallo (24'st Hamlili); Rolando, Manzari (42'st Bussaglia), Giannotti (17'st Falbo); Fella. A disp. Pisseri, Dibenedetto, Fornasier, Piccinni, Radicchio, Drudi, Corti, Piarulli. All. Ferrari 

LATINA (3-5-2): Tonti; De Santis E., Celli, Cortinovis (31'st Peschetola); Sannipoli, Di Livio (40'st Rosseti), Amadio, Riccardi (27'st Furlan), Carissoni; Ganz, Fabrizi. A disp. Cardinali, Giannini, Barberini, Belloni, Bezziccheri, Calabrese, Esposito And., Gallo. All. Di Donato

ARBITRO: Emmanuele di Pisa
ASSISTENTI: Martinelli di Seregno - Biffi di Treviglio
IV UFFICIALE: Gigliotti di Cosenza

NOTE - Ammoniti: Fabrizi, Giannotti, Carissoni, De Santis I., Hamlili. Angoli: 6-2. Recupero: 1'pt, 4'st