Serie C - Latina, debutto da sogno: Fella e Fabrizi stendono l'Avellino

02.09.2023 23:29 di  Matteo Ferri  Twitter:    vedi letture
Serie C - Latina, debutto da sogno: Fella e Fabrizi stendono l'Avellino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Laerte Salvini

Inizia alla grande la stagione del Latina: i nerazzurri bissano l'esordio di un anno fa, quando sbancarono Foggia ed espugnano il Partenio-Lombardi di Avellino con un secco 2-0.

Di Donato resta fedele al 3-5-2, in mezzo al campo la qualità del terzetto composto da Di Livio, Cittadino e Riccardi, davanti la nuova coppia gol Fella-Mastroianni. Biancoverdi rivoluzionati in estate ma con il confermato Rastelli alla guida tecnica, parte dalla panchina Daniel Sannipoli, passato all'Avellino proprio nei giorni scorsi. 

Spinti da 7000 tifosi, i padroni di casa partono forte e all'8' è Marconi a spaventare Cardinali con un tiro al volo. Il Latina resta guardingo senza rischiare troppo se non per caso, come al 21' quando Rocchi non riesce a perfezionare un disimpegno difensivo consegnando la palla a Tito, il cui tiro dal limite viene bloccato in due tempi da Cardinali. Al primo affondo pericoloso, la squadra ospite passa: è il 28' quando Fella sfrutta uno schema su rimessa laterale da destra e approfitta della sponda di Di Livio e dell'uscita a vuoto di Ghidotti per segnare il gol dell'ex. La rete non scuote l'Avellino e, al contrario, cinque minuti più tardi è Ercolano a chiamare in causa l'estremo di casa in contropiede. 

Ripresa con gli stessi undici e lo stesso copione: l'Avellino ci prova ma in maniera confusa, il Latina è ordinato e quando spinge può fare male. Come al 50', quando Riccardi vanifica una ripartenza orchestrata da Del Sole e grazia Ghidotti. Per rivedere i biancoverdi in attacco occorre attendere il 67', con Patierno che arriva in ritardo sull'assist di Sgarbi e poi l'82', quando Gori viene fermato dal palo con Cardinali battuto. Il finale è un assedio senza troppe idee della squadra di Rastelli, il Latina approfitta delle praterie e, se all'88' Jallow cerca la precisione senza trovarla, al 91' è Fabrizi a far calare il sipario sulla gara, servito proprio da Jallow e con la deviazione di un difensore che non lascia scampo a Ghidotti. Il Latina stupisce e si prende tre punti meritati contro una delle grandi favorite del girone. Sabato prossimo, al Francioni contro il Potenza, sarà fondamentale alimentare l'entusiasmo.  

AVELLINO-LATINA 0-2

MARCATORI: 28'pt Fella, 46'st Fabrizi

AVELLINO (4-3-1-2): Ghidotti; Cancellotti (34'st Gori), Cionek, Benedetti, Tito; Dall'Oglio (19'st Sgarbi), Palmiero, D'Angelo (33'st D'Amico); Varela (37'st Armellino); Patierno, Marconi (19'st Sannipoli). A disp. Pane, Pizzella, Ricciardi, Mulè, Falbo, Pezzella. All. Rastelli

LATINA (3-5-2): Cardinali; Cortinovis, Rocchi, Del Sole (30'st Gallo); Ercolano, Di Livio, Cittadino (13'st Biagi), Riccardi, Marino (29'st De Santis); Fella (38'st Fabrizi), Mastroianni (13'st Jallow). A disp. Bertini, Vona, Perseu, Di Renzo, Polletta. All. Di Donato

ARBITRO: Diop di Treviglio
ASSISTENTI: Miccoli di Lanciano - Abbinante di Bari
IV UFFICIALE: Acquafredda di Molfetta

NOTE - Ammoniti: Cittadino, Cancellotti, Mastroianni, Patierno, Di Livio, D'Amico. Recupero: 2'pt, 6'st