Serie C - Harakiri Giugliano, il Latina passa al De Cristofaro per 3-0

25.09.2023 22:39 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Serie C - Harakiri Giugliano, il Latina passa al De Cristofaro per 3-0
© foto di Latina Calcio

Continua la scalata verso la vetta del Latina, corsaro in terra campana contro il Giugliano e in testa al girone.I pontini passano al De Cristofaro con un risultato ampio, complice anche l’harakiri dei padroni di casa a inizio secondo tempo, con la doppia espulsione che ha spento le ambizioni di vittoria del Giugliano. Di Donato sceglie un atteggiamento conservativo, confermando gli uomini del pareggio contro la Casertana, cambiando sull’out di destra il solo Ercolano per Del Sole. Di Napoli prova un undici leggero e dinamico, schierandosi a specchio. Oyewale preleva Yabre sulla corsia mancina, mentre Di Dio si piazza sulla linea di centrocampo. La partita è bloccata sui tatticismi, con le squadre che cercano soluzioni in fase di impostazione senza incidere e con poche idee. Al 19’ la prima conclusione nello specchio è dei nerazzurri con il diagonale di Ercolano tenuto da Baldi. Il motore del Latina è Riccardi, bravo a impostare e poi progredire palla al piede in fase di costruzione. Il primo lampo dell’ex Roma arriva al 21’ con una rasoiata potente, deviata in corner. Cinque minuti dopo la mezzala del Latina deve dare forfait per una noia muscolare. Di Donato mette Del Sole, accentrando un poco ispirato Paganini. Il neo entrato conquista e batte la punizione che porta al gol di Rocchi, con una traiettoria a spiovere sul secondo palo, dove il più rapido di tutti è l’ex Potenza.  Il Giugliano prova a sciorinare gioco palla a terra, trovando in Bernardotto il proprio riferimento. La punta dei campani sibila dalle parti di Cardinali. Prima al 32’ su suggerimento di Zullo, poi al 37’ con la schiacciata di testa a lato, propiziata da un lancio di Di Dio. Nel finale un lampo di Oyewale richiama all’attenzione l’estremo difensore dei pontini. La ripresa vede i padroni di casa controllare il gioco, cercando spazi in verticale per il solito Bernardotto, aiutato dal neo entrato Salvemini. L’episodio chiave del match è al 52’ quando Salvemini, dopo aver perso un duello con Biagi nell’area piccola del Latina, colpisce il play nerazzurro a gioco fermo, prendendosi il rosso. Tra le proteste dei campani arriva un’altra espulsione, stavolta per Berardocco, per proteste, con il Giugliano che si ritrova in nove per oltre quaranta minuti. La squadra di Di Napoli resiste fino al 75’, poi il Latina alza i giri del motore e dilaga grazie alla superiorità numerica. Come al 79’ quando Fella prova la conclusione dove Baldi para. Fabrizi ci mette pochi minuti per mettere la firma sul match: assist di Crecco che imbuca la punta in area, abile poi a colpire sul secondo palo all’85’.Tre minuti dopo la chiude Giuseppe Fella, su azione fotocopia, con un destro preciso e piazzato, per il 0-3 finale.  Terza vittoria nelle prime cinque per i pontini, altra battuta d’arresto per il Giugliano, che ha lottato al meglio delle proprie possibilità. 

GIUGLIANO-LATINA 0-3

MARCATORI: 29’pt Del Sole(L), 40’st Fabrizi(L), 43’st Fella(L)

GIUGLIANO(3-5-2): Baldi, Berman, Zullo, Caldore, Rondinella(10’st Vogiatzis), Di Dio(33’st De Sena), Berardocco, Gladestony, Oyewale(1’st Salvemini), Bernardotto, Sorrentino(17’st Labriola). A disposizione: Russo, Manrrique, Yabre, Scognamiglio, Grasso, Aruta, Ciuferri. Allenatore: Di Napoli.

LATINA(3-5-2): Cardinali, Cortinovis, Rocchi, Serbouti(23’st De Santis), Ercolano, Di Livio(32’st Crecco), Biagi(32’st Cittadino), Riccardi(26’pt Del Sole), Paganini, Fella, Mastroianni(32’st Fabrizi). A disposizione: Vona, Bertini, Perseu, Jallow, Gallo, Polletta, Di Renzo. Allenatore: Di Donato.

ARBITRO: Adolfo Baratta di Rossano

ASSISTENTI: Nicolò Moroni di Treviglio e Marco Pilleri di Cagliari

IV UFFICIALE: Riccardo Tropiano di Bari

NOTE-Ammoniti: Gladestony, Del Sole, Serbouti, De Santis, Di Napoli. Espulsi: Salvemini, Berardocco.Angoli 5-3. Recupero: 1’ pt, 5’ st.