Coppa Italia: Il Latina supera di misura il Giugliano e vola agli ottavi

08.11.2023 21:00 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Coppa Italia: Il Latina supera di misura il Giugliano e vola agli ottavi
© foto di Latina Calcio

Il Latina stacca un pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia, superando di misura un buon Giugliano, grazie alle reti di Marino e Paganini. Il Giugliano si affida alla fisicità di Bernardotto e Nocciolini in attacco, dando ampio spazio alle seconde linee. Il Latina propone un inedito 3-4-3, mettendo tra i pali Bertini e in cabina di regia Perseu. In difesa prende posto l’esperto Marino, mentre il tridente è composto da Jallow, Fabrizi e Del Sole. Il primo squillo della partita è dei padroni di casa, con Gladestony abile a sorvolare la traversa con un destro dal limite. La risposta dei pontini è letale. Al 12’ Marino impatta benissimo su un cross dalla sinistra e con un’incornata all’indietro beffa Baldi. I campani non demordono, ripartendo con buoni spunti. Come al 15’ quando è Eyango, lanciato in profondità, a sibilare a lato della porta difesa da Bertini. La gara si gioca a viso aperto e senza paura da ambedue le squadre. Il Latina sfrutta le corsie laterali e al 21’ si fa pericoloso con Jallow, ma il tiro della punta gambiana termina sul fondo. L’ultima battuta nel primo tempo è sempre del Latina, con Fabrizi che allo scadere prende il palo, grazie a una torsione sugli sviluppi di un calcio di punizione. In avvio di ripresa, Di Donato getta nella mischia De Santis e Paganini, che subentrano ad Ercolano (già ammonito) e Riccardi. Il tecnico del Latina rimodella anche il sistema di gioco: dal 3-5-2 si passa al 3-4-3. Il cambio tattico disorienta i padroni di casa, concedendo spazi ai pontini. Il Giugliano riesce a pareggiare con la giocata dell’esperto Gladestony, bravo a conquistare un calcio di rigore trasformato al 60’ da Sorrentino. Nonostante il controllo del Latina,bisogna aspettare il 73’ per vedere Fella andare vicino al nuovo vantaggio con una conclusione nell’area piccola di poco alta. All’82’ Polletta conquista un corner, battuto da Perseu sul secondo palo, dove Paganini prende i tempi giusti e deposita in rete impattando di testa per il 2-1 finale. Pesa per il Giugliano la ghiotta occasione sprecata da Bernardotto nel finale. 

GIUGLIANO-LATINA 1-2

MARCATORI: 15’ Marino(L), 60’ Sorrentino(G), 83’ Paganini (L)

GIUGLIANO(4-3-3):Baldi, Berman, Eyango (71' Labriola), Bernardotto, Oyewale (71' Yabre), Zullo (84' Scognamiglio), Gladestony (90' Ciuferri), Vogiatzis, Sorrentino, Di Dio, Nocciolini (84' Oviszach). A disposizione: Russo, Manrrique, Menna, Scognamiglio, De Rosa, Grasso, Giorgione, De Sena, Aruta, De Francesco, Oviszach. Allenatore: Bertotto.

LATINA (3-4-3):Bertini; Serbouti, Di Renzo, Marino, Gallo; Perseu, Riccardi (46' Paganini), Ercolano (46' De Santis); Jallow, Del Sole (55' Polletta); Fabrizi (78' Fella). A disposizione: Cardinali, Vona, Di Livio, Cittadino, Mastroianni, Crecco, Rocchi, Rozzi, Addessi, Cortinovis. Allenatore: Di Donato.

ARBITRO: Di Reda di Molfetta. 

ASSISTENTI: Fumarolo di Barletta-Martinelli di Potenza. 

IV UFFICIALE: Leone di Avezzano.

NOTE- Ammoniti: 29' Perseu (L), 57' Vogiatzis (G), 70' De Santis (L). Recuperi: 1' pt. 5' st. Spettatori totali di cui 33 ospiti