Latina, Capanni:"Qui mi trovo bene, il gol una gioia personale"

14.03.2024 08:00 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Latina, Capanni:"Qui mi trovo bene, il gol una gioia personale"
© foto di Latina Calcio

Dopo aver siglato il primo gol con la maglia nerazzurra indosso, Luan Capanni ha parlato del momento dei pontini in sala stampa. 

Quanto hai aspettato questo gol, dopo le esperienze collezionate negli ultimi tempi?

“Sinceramente sono molto contento, a livello personale è stata una gioia perchè era da un po’ che non segnavo. Ultimamente ho giocato più indietro, a centrocampo, più lontano dalla porta. Ho dato la disponibilità al mister e al direttore per fare tutti i ruoli che servono lì davanti, mi metto a disposizione. L’importante in questo momento è dare una mano alla squadra”. 

Tra Lazio e Milan primavera eri indicato come un astro nascente, dopo cosa è successo?

“Sono cose che succedono nel calcio, noi giovani commettiamo degli errori e io ne ho fatto qualcuno. Magari non ho creduto tanto nelle mie possibilità, ma oggi mi sento più sereno e consapevole dopo le esperienze che ho avuto. Quando sei sereno di testa è più facile sbloccarsi e pensare solo a fare bene in campo. Gli ultimi due anni sono stati un po’ difficili, ritornare in Italia è stato molto importante. La mia famiglia e la mia ragazza vivono qua, questo ti aiuta anche a ritrovarti”.

Perché hai scelto Latina?

“Oltre al progetto ho visto pure una bella squadra, parliamo inoltre di una società storica. Sono contento di aver fatto questa scelta, ho trovato una squadra di bravi ragazzi e credo che potremo fare ancora meglio in questo finale di stagione”.

Qual è il tuo ruolo preferito?

“Sono sempre stato un attaccante, o da prima punta o trequartista. In questo momento mi interessa solo aiutare il mister. Mi trovo bene vicino alla porta, per provare a creare spazi dati i miei mezzi fisici”.

Avevate la sensazione di vincere la partita contro il Crotone?

“Sinceramente ho visto i ragazzi carichi, si vedeva che eravamo tutti concentrati in modo diverso per quella partita. In qualche momento dovremo credere di più in noi stessi. In qualche partita abbiamo mollato di testa, siamo una squadra forte, possiamo fare tanto”. 

In trasferta la squadra sembra riuscire a dare qualcosa in più rispetto ai match casalinghi. Come te lo spieghi?

“Questo non lo so dire perchè non sono un giocatore che guarda tanto a queste cose. Posso dire che quando diamo il massimo, vediamo un Latina e dei giocatori diversi”.

Avete già iniziato a studiare il Messina?

“Questa parte è curata dal mister e il suo staff, che studiano al meglio ogni avversario. Già da martedì abbiamo ripreso gli allenamenti per non farci trovare impreparati. Secondo me potremo fare una grande partita, vincere in casa sarebbe importante”.

Non manca tantissimo alla fine del campionato, che obiettivo di classifica vi siete posti?

“Noi guardiamo partita per partita, pure appena finita la partita con il Crotone eravamo già concentrati per la prossima. Non conviene pensare al Taranto, la testa della squadra è centrata sul Messina”.

Hai un contratto fino al 2025, fra due anni dove si vede Capanni?

“La cosa più importante è essere qua, per il futuro non si sa mai cosa potrebbe succedere. Spero di continuare qui l’anno prossimo. Sono qui da pochi mesi ma mi sono trovato molto bene. Chi lo sa se si potrebbe stare in serie B con il Latina. A livello personale ho visto che non si può guardare così avanti”.