La nuova proprietà si presenta. Ferullo: "Trasparenza, voglia e tenacia per salvare il Latina"

29.12.2016 21:01 di  Marco Ferri   vedi letture
La nuova proprietà si presenta. Ferullo: "Trasparenza, voglia e tenacia per salvare il Latina"
© foto di © TuttoLatina.com

La presentazione della nuova proprietà raccolta in presa diretta da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni. Queste le dichiarazioni integrali del presidente Angelo Ferullo: "Con immenso piacere comunichiamo il nostro ingresso ufficiale in una delle società più giovani del Centro Italia. Ringraziamo Antonio Aprile e Pasquale Maietta con i quali abbiamo intavolato la trattativa, conclusa grazie alla nostra determinazione. Questi dirigenti hanno avuto il merito di portare il Latina nelle sfere più elevate del calcio italiano, attraverso enormi sacrifici personali ed impegno fattivo sulla possibilità lavorativa. Dobbiamo anche ringraziare Michele Condò che è stato uono dei primi a credere in questa società. Ci siamo prefissati obiettivi che perseguiremo con trasparenza, tenacia e voglia di realizzare. In questo momento ci vogliamo mettere del nostro, chiederemo da parte di tifosi, istituzioni e media collaborazione. Il lavoro non sarà semplice, la situazione è quella che è. Voglaimo portare a termine un progetto iniziato e se possibile migliorare quello che è stato. Cercheremo di fare tutto questo nel miglior modo possibile, salvare la categoria è quello che ci interessa di più in questo momento. Vogliamo mantenere il Latina Calcio e la città in serie B. Col settore giovanile cercheremo di apportare quel qualcosa in più che servirà per dare lustro ai giovani che appartengono a questa realtà. Ne abbiamo tanti validi e bravi che possiamo attingere dalla zona. Miriamo a riportare la tifoseria allo stadio, abbiamo assistito a quattro gare casalinghe consecutive e per riempirlo ci vuole ben poco. Ci auguriamo di poter riempirlo già da domani per aiutare ai giocatori a dare quel massimo che serve in questo momento. Da parte nostra vogliamo ricostruire il rapporto con le istituzioni. Abbiamo chiesto al sindaco di essere presente domani, è fondamentale che chi rappresenta la città sia accanto a noi. E' inutie dilungarci, per noi è stata una full immersion da martedì sera alle 18 all'1, siamo arrivati qui alle 9 di ieri e sarà così fino al 21 gennaio. Cercheremo di portare le nostre conoscenze e le nostre volontà. Stateci vicino, è facile trovare difficoltà nei momenti di difficoltà. Se il Latina dovesse perdere la serie B non avremmo più tutto questo".

Avete preso in esame la questione stadio e la cittadella dello sport?
Lo stadio è un progetto che è stato già visto, abbiamo parlato con le istituzioni e il sindaco. Sembra ci sia la volontà di ristrutturarlo. Borgo Piave sarà una realtà, non siamo venuti a Latina per quello. La cosa fondamentale è dare una realtà a Latina, la nostra intenzione principale è questa.

La sfida più diffiicle è salvare il Latina o ripianare il bilancio?
I ragazzi hanno dimostrato, a partire da Facci passando per Vivarini e il gruppo, di metterci l'anima. Nonostante i due mesi di difficoltà non hanno mai abbandonato il pezzo, meritavano anche qualcosa in più. La cosa fondamentale è che diano quel qualcosa in più che permetta di raggiungerlo, girare a 25 è una media in linea. Dal lato econoomico ci sono le persone preposte.

La nuova proprietà può far fronte al passivo?
Non saremmo entrati altrimenti. Come ha detto Mancini, la follia è ragionevole.

I termini dell'accordo?
Abbiamo ripianato le perdite e loro hanno ottenuto dei bonus per quella che sarà l'attività futura della società.

Avete avuto modo di parlare ocn Abodi alla luce delle inchieste in corso che mettono a rischio la permanenza del titolo?
Lo abbiamo incontrato oggi pomeriggio. C'è massima disponibilità da parte della Lega nel dialogo e nella possibilità di aiutarci. Avevamo già parlato con lui.

Che ruolo avrà Zavaglia?
Non ha nessun ruolo, era presente al Francioni come nelle dieci partite precedenti. Non ha nessun ruolo, è un consulente che potrà darci dei consigli. I ruoli ben definiti sono quelli già presenti nella struttura, nel tempo vedremo quali saranno le altre soluzioni per arrivare a fine anno nella miglior maniera possibile.

Ripartizione quote?
Siamo una società composta da altre due società, divisa al 50 e 50

Ancora sul vivaio
Noi porteremo i ragazzi allo stadio, vogliamo andare nelle scuole e portare qualcosa di diverso. Mandare due giocatori in una scuola, portare i ragazzi a fare una partitella prima di quella ufficiale è fondamentale. La prima squadra è bellissima, quello che è più importante è dalla Primavera in giù.

Quale contributo fattivo darà Regina Wainstein?
È una persona molto riservata, esterna in maniera diversa con noi. Sa benissimo quale sia il suo ruolo, si sta mettendo a disposizione per far sì che il progetto Latina vada avanti. La competenza calcistica è pari a zero, il nostro progetto iniziale era farla presidentessa ma lei ha gentilmente rifiutato perché immaginava questo. Oggi per farla venire qui ce n'è voluto...

L'inizativa dei biglietti scontati verrà riproposta in futuro?
È una scelta operata per stimolare la gente. Vedere lo stadio pieno, non vogliamo andare a penalizzare gli abbonati che sono stati quelli che hanno creduto nel Latina dal primo giorno. In questo momento questa sorta di campagna è stata fatta per un ingresso di benvenuto e per sposare un nuovo progetto. Ci sararnno altre iniziative per dare la svolta. Nessuno rinnega ciò che è stato fatto, cercheremo di portare qualcosa in cui crediamo. Appiattirsi non servirebbe.