Di Donato:"Paganini può essere un valore importante per noi, non dobbiamo cullarci sugli allori"

09.09.2023 14:29 di  Cesare Rossato   vedi letture
Di Donato:"Paganini può essere un valore importante per noi, non dobbiamo cullarci sugli allori"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Ferri

Alla vigilia della prima gara casalinga della stagione contro il Potenza, mister Di Donato risponde alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.

Com'è andata la settimana?

"La settimana è andata molto bene, si è chiuso il mercato con l'innesto di Paganini, i ragazzi stanno bene e speriamo di continuare il percorso che abbiamo iniziato."

Ci ha abituato a buone partenze, si aspettava il risultato di Avellino?

"Ci alleniamo per cercare ogni domenica la vittoria, le partite partono sempre da 0-0. Partivamo sfavoriti ma I ragazzi hanno interpretato bene la partita ed è venuto fuori un risultato importante, siamo andati ad Avellino per fare bottino pieno. Ciò che è successo però fa parte del passato e dobbiamo dare seguito ad un risultato importante e non cullarci sull'alloro, siamo solo all'inizio e domani ci aspetta un'altra partita importante contro un avversario difficile, basta pensare davanti chi ha. Il risultato verrà da sé."

Sarà una partita diversa dall'Avellino, in cui è venuta fuori un'identità già vista nella sua impronta sulle ripartenze e negli spazi, invece qui bisogna trovarseli

"L'abbiamo preparata così, gli spazi dobbiamo crearli noi domani. l'Avellino aveva un tema, domani ce n'è un altro, dobbiamo essere bravi a crearci degli spazi da poter attaccare. A prescindere da quello l'atteggiamento dev'essere da una squadra che sa quello che vuole."

Ci sarà qualche cambiamento domani nella formazione?

"Valutiamo il tutto, i nuovi innesti sono arrivati da poco. Abbiamo il recupero di Crecco, Serbouti, siamo al completo. Valuterò quest'oggi."

Cosa può dare Paganini a questa squadra?

"Paganini può dare tanto come personalità, esperienza e del leggere la partita. È un giocatore importante che ha fatto categorie importanti, sta bene è già a buon punto e sarà un valore importante per noi."

La partita di sabato scorso è stata una grande partita, ma nei dettagli c'è qualcosa da migliorare e dove si può fare di più?

"Migliorare é un concetto che portiamo avanti da tempo. A volte sbagliamo le scelte nel primo passaggio, va a vanificate la mole di gioco che facciamo. Sabato abbiamo vanificato alcune partenze sbagliando il primo passaggio, dobbiamo essere bravi a capitalizzare ciò che creiamo."

La prima giornata è sempre particolare, ha dato qualche indicazione visto gli altri risultati?

"Che è un campionato difficile, sarà un campionato molto difficile, con squadre importanti in cui non puoi abbassare minimamente la guardia perché è un girone tosto. Dobbiamo cercare di interpretarlo al massimo non dando niente per scontato."

Il gol di Fabrizi l'ha messa ulteriormente in difficoltà in attacco?

"A volte si fanno delle strategie in settimana, non è detto che chi parte il secondo tempo non meriti di giocare. A volte uno determina una strategia sperando che vada bene per poi inserire chi in quel momento ti possa spaccare la partita, Luca è uno di quei giocatori che puoi utilizzare in qualsiasi minuto. Le strategie vengono in base alle caratteristiche dei singoli giocatori. Fabrizi è un giocatore fondamentale che ha fatto gol l'hanno scorso, quest'anno si sta ripetendo e sinceramente lo vedo ancora più cattivo dello scorso anno e questo mi fa ben sperare per il futuro."

Proprio per questa competizione, cosa che non c'era lo scorso anno.

"È ciò che abbiamo cercato di creare, la competizione ti innalza l'allenamento e la voglia di migliorarti e superarti. Quella voglia che devi portare in partita, d'altronde é come ti alleni che come giochi."

Si aspetta tanta gente domani?

"Dobbiamo essere bravi con i risultati, con la voglia, con l'atteggiamento e l'attaccamento a portare più gente possibile al Francioni che ci può dare una grossa mano perché i nostri tifosi si sentono quando sono sugli spalti."