Memorial Varani, Pezone accoglie il Latina: "Rapporto ottimo, felice della sua partecipazione"

23.08.2015 13:30 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa 1° Memorial Cristina Varani
Memorial Varani, Pezone accoglie il Latina: "Rapporto ottimo, felice della sua partecipazione"

I preparativi del 1° Memorial Cristina Varani, torneo internazionale dedicato alla categoria Giovanissimi 2002, hanno fornito ad Antonio Pezone l'occasione per dare il benvenuto al Latina, squadra che si schiererà ai nastri di partenza della kermesse ardeatina per la prima volta. Il presidente del Racing Club, la società organizzatrice della rassegna di calcio giovanile dedicata fino allo scorso anno alla memoria di Laura Nardoni, ha sottolineato il forte legame tra i due club: “La presenza dei nerazzurri concorre a consolidare il rapporto stretto che intercorre da ormai due anni con i vertici del settore giovanile, Gianluca Grande e Nello De Nicola. Sia nella passata stagione – osserva il massimo dirigente del team della Pineta dei Liberti -, che in vista della prossima, abbiamo ceduto loro dei ragazzi per le rose dei campionati Nazionali. Un anno fa fu la volta di Trovato, che militò nei Giovanissimi di Ghirotto, mentre quest’estate hanno seguito le sue orme Mizzoni, del 2001, e il 2002 De Angelis. Questa è la testimonianza concreta della relazione esistente tra le due realtà, e per noi sarà un piacere avere il Latina tra le compagini partecipanti”.
Al via saranno in 20, divise in quattro gironi e in rappresentanza di cinque nazioni, grazie alla presenza dei turchi del Galatasaray, dei lusitani del Porto, degli olandesi del Psv Eindhoven e degli spagnoli del Barcellona, vincitori nel 2014: “Gli azulgrana si sono auto-confermati già l'anno scorso – assicura Pezone -, in occasione dell'ultima giornata di gare e della finale da loro vinta contro il Valencia. Il mister Silva Puig mi disse che sarebbe tornato anche il giorno dopo, a conferma di come tra le nostre società si sia instaurato un rapporto importante. Nel marzo scorso cinque dei nostri tecnici sono stati ospiti nella Masia e hanno consolidato ulteriormente questo legame”. Non mancheranno, inoltre, le più titolate realtà italiane e alcune tra le dilettanti migliori del panorama regionale: “Tutte le altre formazioni hanno aderito con grande entusiasmo, basti pensare che il Psv Eindhoven ha impiegato meno di 24 ore dalla ricezione del nostro invito per darci l'ok. E' la testimonianza che qualcosa di buono la stiamo facendo”, prosegue il padrone di casa, che in occasione del vernissage del 31 agosto presenterà al pubblico anche la prima squadra del Racing Club, chiamata a prender parte al prossimo campionato di Promozione e che proprio il 6 settembre, a partire dalle 15, disputerà a domicilio l’andata del turno eliminatorio di Coppa Italia, aggiungendo ulteriore fascino a una giornata che prevede le semifinali (in programma la mattina) e la finalissima (alle 20) del Memorial Varani.
Pezone ha concluso il suo intervento con un augurio che sa di benedizione: “Vediamo tanti ragazzi transitati per questa kermesse militare già ad alti livelli nelle professioniste. L'ultimo esempio è Diallo Ba, "fresco" di trasferimento alla Roma e che disputò qui il torneo con il Barcellona laureandosi miglior giocatore nel 2012, ma non vanno dimenticati i vari Romagnoli, Merola e tanti altri. Mi auguro che anche dal prossimo 31 agosto ci possa essere qualcuno che in futuro si dimostrerà valido per le prime squadre”.