Monopoli-Latina, Coraggio: "Partita da giocare come una finale di Champions"

17.02.2024 15:05 di  Matteo Ferri  Twitter:    vedi letture
Monopoli-Latina, Coraggio: "Partita da giocare come una finale di Champions"

Le parole del vice allenatore del Latina, Emilio Coraggio, alla vigilia della trasferta di Monopoli, riprese da TuttoLatina.com.

Come ci si sente a sostituire il mister in un momento in cui il Latina sta trovando continuità e che importanza ha la partita di domani?
"La sensazione di andare in panchina col mister squalificato mi responsabilizza ancora di più. Ormai lavoro con Fontana da due anni, siamo in sintonia e abbiamo già attuato determinate azioni da intraprendere durante la partita. Il Monopoli era partito con altre ambizioni, ora è in una posizione difficile di classifica ma è squadra da prendere con le molle perché ha una rosa importante. Dovremo andare lì giocando come se fosse una finale di Champions League. Il nostro atteggiamento deve essere sempre lo stesso, sia che si giochi con la prima in classifica sia che si giochi con l'ultima. Dobbiamo dare il massimo, se poi gli altri saranno stati più bravi di noi gli stringeremo la mano e gli faremo i complimenti. Adesso dobbiamo pensare a raccogliere quei 4-5 punti che servono per la salvezza, il resto sarà tanto di guadagnato". 

Dopo cinque partite, quanto c'è di Fontana in questa squadra e come arriva il Latina alla sfida di Monopoli?
"I ragazzi sono eccezionali e si sono messi immediatamente a disposizione. Nel giro di dieci giorni hanno fatto vedere un buon calcio e l'idea di gioco che vogliamo attuare, assimilando i concetti in maniera impressionante. Questo è merito dei ragazzi che, ogni giorno, si applicano al cento per cento. Danno tutti il massimo e il Latina deve essere orgoglioso di avere questo gruppo, noi siamo rimasti sbalorditi nel vedere il loro impegno".

Qualche giocatore sarà recuperato?
"È la terza partita nel giro di sette giorni, gli effettivi sono più o meno gli stessi. Abbiamo recuperato Mastroianni che verrà con noi ma non ha la partita nelle gambe. Di Livio non ha recuperato, Cittadino e Cardinali ne avranno ancora per tanto tempo mentre Biagi sarà fuori almeno una decina di giorni ancora. Fabrizi ha avuto una piccola distorsione, oggi si è allenato e potrebbe essere a disposizione per domani".

Tre gol subiti in cinque partite, avete lavorato tanto sulla fase difensiva?
"Il mister è uno che cura i particolari, perché nel calcio moderno vanno curati quelli. Noi cerchiamo di lavorare tutti gli aspetti del gioco".

Riccardi in quella posizione ha sorpreso?
"Riccardi l'ho conosciuto lo scorso anno quando siamo venuti a giocare qui con la Turris e mi aveva fatto un'ottima impressione. Lui può giocare in ogni zona del campo, ha una visione di gioco, una forza e una qualità che sono da calciatore di categoria superiore".

Fontana ha detto che alcuni aspetti non sono stati trattati al massimo per il poco tempo a disposizione
"Sicuramente il tempo è stato poco, ma con il lavoro si migliora sempre. Si possono migliorare tutti gli aspetti, con l'obiettivo di arrivare vicini alla perfezione".