Pascucci: "L'Albalonga non troverà terreno fertile. Puntiamo ad arrivare in alto, domani gioca Cittadino"

03.04.2018 12:45 di  Marco Ferri   vedi letture
Pascucci: "L'Albalonga non troverà terreno fertile. Puntiamo ad arrivare in alto, domani gioca Cittadino"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa del tecnico nerazzurro, Carlo Pascucci, riportata integralmente da TuttoLatina.com alla vigilia della gara con l'Albalonga valida come recupero della 27^ giornata di campionato.

Quanto il terreno perso dall'Albalonga nei confronti del Rieti può spostare l'atteggiamento tattico dei castellani?
Credo che l'Albalonga verrà a fare la partita per cercare di ottenere il massimo. Mancano ancora diverse partite, non gli daremo terreno così fertile ma è giusto che ci credano fino all'ultimo perché hanno la possibilità di accorciare sulla prima e con le partite che rimangono è ancora tutto possibile.

I numeri dell'Albalonga fanno paura: 16 risultati utili consecutivi e ultima sconfitta in trasferta a Rieti alla quinta di campionato
L'Albalonga è un'ottima squadra che sicuramente era tra le più accreditate e lo sta dimostrando. A differenza di altre, come Rieti e Atletico, non ha una rosa così ampia e credo che abbia pagato qualcosa a livello di alternative nei momenti cruciali della stagione. Dispone di elementi validi e che, in tutti i reparti del campo, hanno fatto categorie superiori. 

Nelle ultime partite è stato "tradito" dall'attacco, anche con l'Atletico si è rischiato di non vincere per gli errori degli attaccanti: si è dato una spiegazione o è un normale calo fisiologico?
Non mi sento tradito da nessuno, non c'è da preoccuparsi di nulla. Non vedo un calo fisiologico, sono contento e soddisfatto di quello che abbiamo creato. Abbiamo già analizzato e detto che con un pizzico di cattiveria avremmo potuto fare qualche gol in più, vedi Aprilia ma anche lo stesso Atletico. Sono soddisfatto di quello che la squadra ha creato e messo in campo, non ho questa preoccupazione per quello che riguarda il mio reparto avanzato.

Contro l'Atletico la prima vittoria contro una delle prime cinque e si è rilanciata la corsa per il terzo posto
Lo abbiamo detto anche alla fine della partita di giovedì. Abbiamo accorciato, ci crediamo. Sin da quando sono arrivato abbiamo detto di analizzare partita dopo partita, cercando poi di arrivare più in alto possibile. Alla fine dell'anno tireremo le somme. La classifica è corta, ma c'è anche da tenere in considerazione il Trastevere che non molla niente. Credo che da qui alla fine sarà una bella lotta.

Con l'Atletico un secondo tempo migliore rispetto a quello di Aprilia
Non è cambiato niente in termini di lavoro. Con l'Aprilia abbiamo subito la reazione di una squadra giovane e che correva, mentre con l'Atletico siamo stati bravi a livello tattico. Abbiamo aspettato i loro palleggiatori, li abbiamo aggrediti coi tempi giusti e siamo stati premiati. 

C'è bisogno di far riposare qualcuno o si va verso la conferma della formazione che ha giocato contro l'Atletico?
Per Bardini stiamo ancora valutando, abbiamo ancora un giorno ma sicuramente il suo recupero è molto difficile. Incontri così ravvicinati fanno sprecare tante energie, stiamo valutando qualche soluzione. Ne ho provate due in settimana, vediamo quale sarà quella più idonea al caso.

Quindi non è scontato l'impiego di Alario al posto di Bardini...
Alario gioca al posto di Bardini, se Bardini non recupera. Questo lo posso confermare.

Contro l'Atletico Catinali basso e Olivera vicino alle punte: siamo vicini a un 4-2-3-1 o resti per il 4-3-3?
Rimaniamo sempre sul 4-3-3. Voglio sempre che le mezzali si vadano ad inserire dietro la linea di centrocampo avversario. Rimaniamo su questo modulo che ci ha dato garanzie e soddisfazioni, poi magari o gioca uno o l'altro possono avere caratteristiche diverse. Cittadino ti può dare più quantità e qualità in certe zone del campo, se gioca Rubén è più bravo magari ad andare tra le linee. Come idea è un 4-3-3 con gli inserimenti giusti delle mezzali.

Come è stata accolta la visita della dirigenza nel giorno di Pasqua?
Mi ha fatto sicuramente piacere. Questa società ci sta sempre vicino, lo è stata anche nei giorni di Pasqua nei quali abbiamo lavorato. Questo ci dà ancora più entusiasmo e voglia di fare bene nel cercare di regalargli quella soddisfazione, quel posto nei play-off che merita.

Si punta al terzo posto?
Puntiamo ad arrivare il più in alto possibile. Adesso cerchiamo di raggiungere il Trastevere, poi penseremo a quelle che sono ancora più su.

Cittadino può essere un'alternativa ad Olivera?
Sì, Andrea è stato fuori per squalifica ma ha fatto bene in questo ultimo periodo. Sicuramente Andrea rientra, poi vediamo per il resto le cose.