Latina-Monterosi, le pagelle: decisivi l'ingresso di Alario e la zampata di Iadaresta

16.12.2017 18:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Latina-Monterosi, le pagelle: decisivi l'ingresso di Alario e la zampata di Iadaresta
© foto di © TuttoLatina.com

BORTOLAMEOTTI 5: Il Monterosi tira due volte in porta e lo trafigge altrettante. Non può nulla sul diagonale ravvicinato di Cicino, si fa battere sul proprio palo dal destro non irreprensibile di Nannini.

MILIZIA 6,5: Bagna il debutto casalingo con una rete dal peso specifico notevole che permette al Latina di rientrare negli spogliatoi in parità. Offre una discreta spinta, anche se non arriva con frequenza al cross.

LAGNENA 6: Si fa bruciare sul tempo da Morbidelli nell'azione che consegna il primo vantaggio agli ospiti. Dimostra un buon piede in fase di impostazione, nella ripresa si limita a sbrigare l'ordinaria amministrazione davanti a un avversario che non attacca più. Impeccabile nelle marcature preventive, "scappa" sempre al momento giusto coprendo le spalle a Cossentino.

COSSENTINO 6: Sul contropiede in campo aperto del Monterosi lancia una moneta in aria e si affida alla sorte, ma Morbidelli sceglie alla perfezione il tempo per la rifinitura e lo taglia fuori. La presenza di un compagno di reparto rapido gli permette di prendersi qualche rischio in più e di alzare il pressing.

ATIAGLI 6: Meno straripante rispetto alle ultime uscite, viene disturbato dalla posizione assunta da Nannini che lo costringe a guardarsi alle spalle. Cresce alla distanza, propiziando la rete del definitivo 3-2. 

TRIBUZZI 6: Da esterno "puro" di centrocampo è chiamato a coniugare le due fasi e non ha lo smalto necessario per saltare l'uomo. La sosta lo aiuterà a tamponare l'involuzione dell'ultimo mese. DAL 38' S.T. TRIBUZZI S.V.:

CATINALI 6: Meglio in interdizione che in impostazione, dove fa spesso un tocco in più rallentando la manovra. DAL 48' S.T. CITTADINO S.V.:

OLIVERA 6: All'errore da scolaretto con cui consegna il primo gol al Monterosi fa corrispondere un'esecuzione accademica che ripristina subito l'equilibrio regalando a lui la prima gioia stagionale e al Latina il primo gol su punizione in campionato. Ritmo e brillantezza gli fanno ancora difetto, fa meglio quando si avvicina a Iadaresta.

SCIBILIA 6,5: Il menu dell'ultima dell'anno è da leccarsi i baffi: accelerazioni, tagli, dribbling e tiri. Sempre pericoloso e incisivo, anche se paradossalmente il gol vittoria arriva non appena si accomoda in panchina. DAL 34' S.T. NATALE 6: Ancora una volta l'impatto è positivo.

FONTANA 6: Tradisce un pizzico di emozione nel giorno della "prima" al Francioni. Alla voglia di fare non corrispondono i risultati. Sovrastato fisicamente dai possenti centrali avversari, arriva in ritardo su ogni suggerimento dei compagni. Sufficienza di incoraggiamento, il tempo gioca a suo favore. DAL 15' S.T. ALARIO 6,5: Il suo ingresso, o più semplicemente la variazione tattica che comporta, cambia volto alla squadra. Fa le cose semplici e non sbaglia un appoggio. 

IADARESTA 6,5: Gioca la sua "classica" partita e la conclude al solito modo: decidendola. Quasi invisibile per 80 minuti, trova la zampata da bomber vero che regala al Latina una boccata d'ossigeno e a lui, almeno per 24 ore, la vetta della classifica marcatori in coabitazione con Marcheggiani.