Chiappini: "Partita molto positiva, ho visto un grande passo in avanti"

22.10.2017 17:18 di  Marco Ferri   vedi letture
Chiappini: "Partita molto positiva, ho visto un grande passo in avanti"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa del tecnico nerazzurro, Andrea Chiappini, nel dopogara di Latte Dolce Sassari-Latina.

Il Latina interrompe la serie di vittorie
Ritengo una partita molto positiva, ho visto un grande passo in avanti. Abbiamo saputo soffrire contro una squadra che non merita questa classifica, che gioca bene a calcio e che fino ad oggi è stata sfortunata. È strano a dirsi ma nonostante lo 0-0 abbiamo visto una bella partita, con tante occasioni da gol e con ritmi molto alti.
Bisogna valutare le prestazioni, non solo il risultato. La prestazione c'è stata, abbiamo creato 4-5 palle gol come le abbiamo anche subite, anche se su ingenuità nostre o seconde palle. Abbiamo creato buone situazioni di gioco. Visto il Latte Dolce nelle ultime cinque prestazioni tranne Tortolì, sapevo di dover faticare per portare via punti.

Alla vigilia avevi detto di non guardare la classifica
Se una squadra che si deve salvare gioca così, non è questa la sua categoria. Finora non ha fatto risultati, ma ha sempre giocato a calcio. Ora ho trovato un allenatore che ha semplificato, ha compattato la squadra, gioca un po' meno ma porta a casa il risultato. Ora ha mentalità e qualità.

Su Cittadino
Gli spazi non c'erano, siamo stati imprecisi nell'ultimo passaggio e nelle uscite dei terzini. Sia Atiagli che Porfiri avevano molto spazio in avanti, dovevano uscire molto alti e guadagnare quei 10-15 metri che portavano ad aprire il Latte Dolce.

A quel punto perché non avete provato centralmente?
Erano in sei nella parte centrale, creavano una densità altissima. Quando Tribuzzi rientrava doveva crossare e non fare quel tocchettino in più, semplificando la vita a lui e agli altri. Dobbiamo lavorare.

Tante scintille in mezzo al campo
Non piace neanche a me, non serve a niente. In Coppa Campioni succede molto di peggio, ma è brutto non solo per la categoria. Non so a cosa servano queste cose, purtroppo vengono fatte a tutti i livelli. Dobbiamo evitare queste situazioni così come deve evitarle il Latte Dolce, quando si discute e si litiga lo si fa in due.