Latina, blitz riuscito. Ritorna Bandinelli

13.07.2016 14:45 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
Latina, blitz riuscito. Ritorna Bandinelli
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

A due giorni dalla partenza per l’Abruzzo giungono buone notizie da radiomercato. Nella giornata di ieri il Latina ha formalizzato il ritorno a titolo definitivo di Filippo Bandinelli, centrocampista che aveva fatto rientro alla Fiorentina per fine prestito il 30 giugno scorso e che aveva chiuso in crescendo nella gestione Gautieri dopo un lungo periodo ai box conseguente all’operazione alla spalla alla quale è stato costretto subito dopo l’esordio, avvenuto in quel di Brescia, al tramonto dell’epopea Iuliano.
Un’operazione intelligente che va ad elevare la cifra tecnica in mezzo al campo senza appesantire la lista “over”, godendo l’ex viola (classe 1995) - ancora per un anno -, dello status di under. Quello di Bandinelli, che si è legato al sodalizio di Piazzale Prampolini con contratto pluriennale (il club non ne ha comunicato la scadenza) è il secondo acquisto ufficiale e il primo ritorno di una lista che può presto essere arricchita da Mac Donald Mariga, 29enne keniota autore di due reti (entrambe al Francioni contro Cagliari e Avellino) dopo essere stato tesserato a parametro zero a gennaio. Il primo può agire indifferentemente da mezzala nel 3-5-2 o da esterno o mezzapunta nel 4-2-3-1, mentre l’ex Inter e Parma può andare ad occupare per esperienza e collocazione in campo la casella lasciata sguarnita dal capitano Ruben Olivera, soprattutto in caso di nuova (e definitiva?) partenza di Federico Moretti.

ALTRE TRATTATIVE – In entrata proseguono i contatti con la Juventus per l’affare che può portare a Piazzale Prampolini il portiere Carlo Pinsoglio e il difensore Pol Garcia Tena. Sull’estremo difensore ha provato ad inserirsi il Padova, che entro oggi potrebbe tuttavia ufficializzare un’altra vecchia conoscenza del Francioni: Giacomo Bindi. Il secondo, classe 1995 con già alle spalle due campionati tra Vicenza, Como e Crotone nei quali non è sempre stato protagonista ma ha comunque accresciuto il bagaglio di esperienza, è considerato (più del napoletano Luperto) l’elemento ideale per rimpiazzare il partente Esposito divenendo la prima alternativa all’accoppiata Brosco-Dellafiore.
Tra i pali è spuntata anche una pista alternativa. E’ quella che conduce a uno dei tanti fedelissimi di Vivarini, il classe 1992 Alessandro Tonti. Titolare 60 volte negli ultimi due campionati di Lega Pro, si è svincolato 48 ore fa dal Teramo ed è stato accostato da alcuni media proprio ai pontini. Qualora la trattativa dovesse decollare appare inverosimile che il Latina possa insistere anche per Pinsoglio.