Inizia al Dall'Ara il mese della verità

02.03.2015 11:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Inizia al Dall'Ara il mese della verità
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Febbraio, grazie alle sue tre vittorie consecutive, è stato il mese più redditizio della stagione nerazzurra. Quei nove punti conquistati tutti d’un fiato, però, preannunciano anche il fatidico quesito: Latina, cosa vuoi fare da grande? Il mese che spalanca le porte alla primavera è denso di impegni e può delineare, sebbene non in maniera definitiva, l’obiettivo stagionale. Con a disposizione quindici dei quarantadue punti rimanenti ancora in palio, i pontini dovranno innanzitutto incamerare quelli che li possono avvicinare ulteriormente all’ambita quota 50, platonica asticella garante della salvezza. Ma non solo.

COEFFICIENTE ELEVATO – Scontri diretti e sfide delicate si misceleranno in un tourbillon di emozioni. L’antipasto mensile è in salsa emiliana e metterà Crimi e soci di fronte alle squadre più forti dell’intero torneo. Appuntamenti da cinque stelle condensati in meno di cento ore. Martedì sera sarà il Dall’Ara di Bologna, il cui fascino sarà aumentato dal ricorso ai riflettori, il teatro in cui provare a dare continuità di risultati e prestazioni esterne (dopo il raid di Terni), cercando magari di violare l’impianto più suggestivo del campionato, come accadde a Palermo da matricola. Al Francioni sarà poi di scena il Carpi, alla cui leadership, mai in discussione da novembre, si accompagna la flessione recente figlia soprattutto delle difficoltà realizzative derivate dall’improvviso rallentamento di bomber Mbakogu. Far breccia nel muro di Castori, insomma, non sarà la più semplice delle imprese, ma non è neppure una missione da ritenere, a priori, impossibile.

PUNTI PREZIOSI – Sabato 14, un anno e sei giorni dopo il precedente dello scorso campionato, si farà visita al Brescia. Le rondinelle stanno vivendo il periodo peggiore della propria storia recente e sono sprofondati, sebbene non ancora puniti dai cinque punti di penalità derivanti da ritardi nel pagamento degli stipendi, della domanda d’iscrizione e della fidejussione nella scorsa estate, in fondo alla classifica. Portare via un risultato utile dal “Rigamonti” equivarrebbe a tenere a distanza, se non proprio a condannare definitivamente, una delle avversarie dirette per quello che è diventato il primo obiettivo stagionale. Dopo la sfida lombarda si traccerà una linea decisa, in base alla dote aggiunta nei primi 270 minuti marzolini.

EPICENTRO DERBY – Il finale è incandescente. L’imbocco della primavera prevede il duello con lo Spezia, in una sfida nella quale si andrà a caccia della vendetta sportiva dopo la clamorosa beffa dell’andata, quando una punizione di Ebagua al 94’ sancì una spartizione della posta benedetta solo dai liguri. Ma la data cerchiata di rosso, inutile sottolinearlo, è quella del 29 marzo. Di domenica, come un girone fa, i nerazzurri saranno di scena al Matusa nel primo derby in terra ciociara in serie B. Soltanto alle 17 del giorno che ripristina l’ora legale, il Latina potrà rispondere al quesito con cui ha approcciato il terzo mese dell’anno.