StuDiamo le avversarie - Tortolì

22.08.2017 18:44 di  Matteo Ferri   vedi letture
StuDiamo le avversarie - Tortolì
© foto di © Tortolì Calcio 1953

Il viaggio di Tuttolatina.com, alla scoperta delle prossime avversarie dei nerazzurri, fa oggi tappa a Tortolì, comune alle porte di Nuoro che parteciperà per la prima volta nella sua storia al campionato di Serie D.

LA STORIA - Fondato il 1 maggio del 1953, il club ha sempre disputato le serie regionali, senza mai andare oltre la Promozione fino agli albori del nuovo millennio. Nel 2003 chiude al secondo posto nel Girone B di Promozione, alle spalle del Macomer e conquista, per la prima volta nella sua storia, l'Eccellenza. Al suo esordio nel massimo torneo sardo, centra un brillante quinto posto, migliorandosi nel 2006 con il quarto posto conclusivo nel girone unico. Nel 2010 sfiora i playoff, chiudendo sesto ad una sola lunghezza dal Muravera ma l'anno successivo retrocede in Promozione. L'esilio dura tre anni, poi, nel 2014 i rossoblù tornano in Eccellenza e, dopo due campionati anonimi, al terzo tentativo centrano addirittura la doppietta. Guidati da Francesco Loi in panchina, dominano il girone, vinto con 15 lunghezze di vantaggio sul Budoni, vincendo anche la Coppa Italia nella finalissima contro l'Atletico Uri. Il cammino nella fase nazionale della competizione dura poco, però, perché i sardi, dopo aver eliminato in scioltezza l'Unipomezia, cedono agli abruzzesi del Paterno nei quarti di finale.

LA ROSA - Alla sua prima partecipazione in Serie D, il Tortolì ha scelto di partire dalle basi, confermando Francesco Loi in panchina e Marco Nieddu in avanti. L'attaccante, 35enne, è una vera istituzione. Oltre 250 le reti messe a segno nelle 13 stagioni disputate con la casacca rossoblù e  un sogno, quello di realizzare il primo gol nella storia della società in D, dopo aver già fatto lo stesso in Eccellenza, nel lontano 2003, in un derby contro la Nuorese. Nieddu è uno degli otto giocatori confermati rispetto alla scorsa stagione, insieme a Floris, Figos, Alessandrì, Gutierrez, Lepore, Orrù e Vignati. In mezzo al campo è arrivato l'esperto argentino Hugo Bergese, visto all'opera anche nella nostra regione, con la maglia del La Sabina. Sempre dall'Argentina, ecco il giovane Emanuel Rojas (lo scorso anno al Castelforte in Promozione) e Lionel Spinola, approdato in Sardegna lo scorso anno, alla Torres, dopo l'esperienza in Israele con l'Hapoel Jerusalem. In difesa un altro tassello di sicuro affidamento come Giulio Daleno, ventottenne centrale con un passato tra i professionisti. Sul fronte under, ecco il portiere Valerio Ceccucci, lo scorso anno riserva di Radaelli al Trastevere e i tre ex Primavera del Cagliari, Manca e Puddu (entrambi esterni offensivi) e Suraji, attaccante togolese che nell'ultima stagione si è imposto, arretrando di qualche metro più indietro la propria posizione, tra le fila del Muravera.

ULTIMO PRECEDENTE - La gara del 1 ottobre al, "Francioni", sarà la prima assoluta per i nerazzurri contro il Tortolì, mai affrontati né in gare ufficiali e né in amichevole prima di quella data.