Latina, numeri e statistiche: negli ultimi 10 anni tra i pro solo due volte è andata meglio

02.05.2022 07:45 di  Matteo Ferri   vedi letture
Latina, numeri e statistiche: negli ultimi 10 anni tra i pro solo due volte è andata meglio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Il Latina ha chiuso la stagione del ritorno tra i professionisti al dodicesimo posto, con 45 punti conquistati in 36 partite (media 1,25 a partita). Prendendo in considerazione i campionati di C e B disputati dai nerazzurri negli ultimi dieci anni, il rendimento e il piazzamento finale della squadra di Di Donato vale il gradino più basso del podio, alle spalle delle due stagioni indimenticabili per i tifosi pontini: quella di Lega Pro 2012/13, con l'accoppiata promozione + Coppa Italia (54 punti sul campo, 53 a causa di un penalizzazione, per una media di 1,8) e la successiva in B, quando i ragazzi di Breda chiusero terzi con 68 punti (media 1,62). 

Di Donato ha raggiunto la salvezza con largo anticipo, contrariamente a quanto successo nelle altre stagioni di B prima del definitivo fallimento e nella stagione di Lega Pro Prima Divisione 2011/12, chiusa al sedicesimo posto (35 punti, media 1,03 a partita) e con la salvezza conquistata ai playout. Un cammino positivo, se si tiene conto del fatto che la rosa del Latina è la quarta più giovane del girone C, con un'età media di 24,3, dietro a Monterosi Tuscia (23,1), Campobasso (23,5) e Messina (23,9). 

Numeri importanti dalla coppia d'attacco Jefferson-Carletti che, pur non avendo impressionato per la quantità di gol segnati, ha il merito di aver inciso spesso e volentieri in maniera determinante. L'ex Arezzo è stato per 4 volte autore del gol decisivo per la vittoria (settimo posto nella classifica del girone, guidata da Costantino del Monterosi Tuscia e Antenucci del Bari con 6), il brasiliano 3. Dall'altro lato, però, occorre sottolineare come siano stati soltanto 12 i giocatori del Latina ad andare in rete in campionato, con Carletti che, da solo, ha realizzato il 30% dei gol totali della squadra. Solo Paganese (10), Turris (9) e Monopoli (7) hanno mandato a segno un numero inferiore di giocatori. 

Carletti che è anche il giocatore più impiegato in termini di presenze (35 in campionato più una in Coppa) ma non in termini di minuti, graduatoria che vede in testa Tessiore (2951' giocati) davanti a Cardinali (2880') e Giorgini (2557'). Ercolano il giocatore più sostituito da Di Donato (ben 19 volte), Teraschi quello maggiormente impiegato a partita in corso (18 volte, sulle 29 presenze totali). Quest'ultimo vanta anche un primato poco invidiabile: è il giocatore del Latina con il maggior numero di ammonizioni (10), a pari merito con Esposito che, però, ha giocato quasi 1200' in più rispetto al centrocampista di Pescara.