Latina-Messina, i precedenti: siciliani all'asciutto al Francioni

24.02.2023 14:00 di  Matteo Ferri  Twitter:    vedi letture
Latina-Messina, i precedenti: siciliani all'asciutto al Francioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sono solo tre i precedenti a Latina tra i nerazzurri e il Messina, sette in totale e tutti nel campionato di Serie C. Il primo confronto risale alla stagione 1969-70, con le due squadre inserite nel girone C: al Francioni, nella 26esima giornata di campionato, i pontini si imposero di misura con gol di Gasparini dopo aver pareggiato a reti bianche la gara d'andata. I tre punti contro i siciliani non evitarono al Latina una retrocessione causata dagli otto punti di penalizzazione senza i quali la formazione di Colaussi avrebbe conquistato una comoda salvezza. 

Nella stagione 1982-83 nuovo confronto, stavolta in Serie C2, con doppio pareggio per zero a zero. A fine stagione, Messina primo e promosso in C1 insieme all'Akragas e Latina salvo solo grazie ai risultati negli scontri diretti contro la Palmese.

Gli ultimi tre incroci sono racchiusi nell'ultimo anno e mezzo: lo scorso anno il Latina si impose di misura al Francioni grazie al rigore di Carletti, stesso risultato, ma a favore dei siciliani, nel match di ritorno deciso dal gol di Morelli. Tutta da dimenticare la gara dello scorso 22 ottobre al Franco Scoglio e chiusa 4-1 dai giallorossi di Auteri (rete nerazzurra ancora di Carletti), che proprio contro la sua ex squadra ha raccolto una delle poche soddisfazioni in un girone d'andata disastroso e culminato con le dimissioni di dicembre.