Abbattista - I precedenti con Latina e Vicenza

13.05.2016 22:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Abbattista - I precedenti con Latina e Vicenza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

“L’arbitro deve essere multitasking per svolgere più funzioni contemporaneamente e condurre una direzione di gara all’altezza del calcio moderno”. Così spiegava Eugenio Abbattista nel corso di una lezione alle nuove leve tenuta in provincia di Como. Il fischietto della sezione di Molfetta dirigerà domani Latina-Vicenza, gara valida per la penultima giornata del campionato cadetto. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Stefano Del Giovane della sezione di Albano Laziale e Alessio Tolfo di Pordenone, con Armando Ranaldi di Tivoli quarto uomo.

CHI È – Nato a Bari il 29 dicembre 1982 e operatore bancario di professione, è approdato nella Can B nel 2012 ed ha esordito in Reggina-Pro Vercelli (1-0) del 1° settembre. Quella odierna sarà la sua settantesima conduzione in cadetteria, con un bilancio di 30 affermazioni locali, 11 ospiti e 28 nulle. Lo scorso 2 marzo, di rientro dal match tra Salernitana e Virtus Entella, è stato vittima di un grave incidente lungo l’autostrada Napoli-Bari: schiantatosi con la sua auto contro un tir in sosta, è stato salvato da un operatore della Croce Rossa (tifoso dell’Avellino molto conosciuto negli ambienti irpini) che, avendo assistito all’incidente pur transitando nella carreggiata opposta, ha attraversato  a piedi la sede stradale prestando soccorso all’arbitro già privo di sensi.

PRECEDENTI CON IL LATINA – Per i nerazzurri si tratta di una giacchetta nera tabù. Nei sette precedenti non hanno mai vinto e negli ultimi sei non hanno neppure segnato. In stagione si segnalano il 3-2 di Cagliari nella gestione Iuliano (26 settembre) e la sconfitta di misura al Francioni con il Pescara nell’ultima recita del 2015. Nello stesso anno solare, sempre al Comunale, era maturato il blitz del Carpi di Castori (0-1 con gol di Di Gaudio), mentre il 10 settembre del 2014 fu lui a comandare le operazioni tra Vicenza e Latina (a campi invertiti) assegnando il rigore – poi fallito da Paolucci -, al 10’ ed espellendo nell’occasione il portiere di casa Bremec. L’unico gol pontino è datato 23 ottobre 2011, quando capitan Berardi raddrizzò il derby del Matusa dopo il vantaggio di Ganci. Altri tre, invece, i risultati ad occhiali messi a referto: a Siracusa nel gennaio 2012, contro il Lanciano nel debutto casalingo della prima era Breda (settembre 2013) e nel febbraio successivo a Varese, con i biancorossi allenati all’epoca proprio da Carmine Gautieri.

PRECEDENTI CON IL VICENZA – Oltre a quello sopra citato contro i laziali, se ne scova soltanto uno il 29 novembre seguente, quando la compagine di Marino espugnò 2-3 l’Ossola di Varese. Nella stagione in corso, invece, ha assolto soltanto al compito di quarto uomo nel ko interno col Cagliari del 19 marzo.