Latina, Di Donato:"Pensiamo a fare punti, il destino è nelle nostre mani"

15.04.2023 13:30 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Latina, Di Donato:"Pensiamo a fare punti, il destino è nelle nostre mani"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Ferri

Intervenuto in conferenza stampa nel prepartita di Cerignola-Latina, mister Di Donato fa il punto della situazione.

Come sta la squadra?

“Abbiamo un po’ di problemi. Tolti Di Mino, Antonio Esposito e Teraschi che sono infortunati da molto tempo, Ganz ha avuto un problema in settimana e si è allenato solo oggi. Andrea Esposito non sarà in trasferta per la febbre, Amadio l'ha avuta fino ad oggi. A prescindere da questi, i ragazzi stanno benissimo, non è importante chi manca ma chi scenderà in campo ed io sono fiducioso. Se Ganz e gli altri non riuscissero a giocare credo che la squadra stia talmente bene che sarà in grado di fare la sua parte”.

Davanti è pronto Fabrizi.

“Luca sta facendo bene, a prescindere dal fatto che parta dall’inizio o meno. Lui c’è sempre e alla fine conta la qualità che metti in partita per aiutare la causa. Questa è la cosa più importante e lui sta facendo un campionato strepitoso, considerando che è al primo anno tra i professionisti. Ora dobbiamo fare l’ultimo rush per partecipare ai playoff”.

Si è fatto un quadro per capire quanti punti servono per raggiungerli?

“Noi dobbiamo raggiungere quanti più punti possibili, a prescindere dagli incroci delle altre. Come ho detto ai ragazzi dipende tutto da noi. Oggi siamo ottavi e se facciamo due vittorie siamo sicuramente dentro. Se facciamo una vittoria e un pareggio saremo quasi sicuramente dentro. La cosa bella è che noi non dobbiamo guardare gli altri ma solo noi stessi?.

È più il rammarico di aver perso qualche punto per strada o l’orgoglio di essere ritornati nella parte sinistra della classifica?

“Nel calcio si compensa un po’ tutto quanto. La cosa che mi fa più piacere è che la squadra nei momenti difficili non ha mai sbagliato e di momenti ce ne sono stati tanti in questi due anni. Quando abbiamo giocato la partita della vita, la squadra ha risposto presente. Nel momento in cui potevamo assestare il colpo siamo un po’ adagiati. Oggi non deve essere così perché abbiamo un obiettivo importante da raggiungere". 

Che squadra è l’Audace Cerignola?

“Loro sono una squadra di gamba, di grande corsa. Noi domani dobbiamo fare la partita perfetta, dobbiamo correre più di loro mettendo in campo i ragazzi che mi garantiscono il 100% della condizione. L’anno scorso nel momento clou della stagione ci hanno tolto i punti del Catania e quello ha pesato tantissimo e ci ha estromesso dalla corsa finale. Quest’anno siamo quasi sempre stati nella parte sinistra della classifica e penso che il percorso fatto dal Latina ci permetta di arrivare tra le prime dieci”.

Domani potrebbe essere più difficile pensando che l'ultima sarà più semplice per voi?

“Non sono d’accordo, l’Andria sta lottando per non retrocedere direttamente. Domani per l’Avellino sarà dura affrontare una squadra che ha il coltello tra i denti che si gioca tutto. Noi domani dobbiamo pensare a fare punti perché queste sono tutte partite che mettono in palio punti importanti”.