Latina, Di Donato:"Agli arbitri chiedo maggiore attenzione in questo finale"

01.04.2023 15:00 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Latina, Di Donato:"Agli arbitri chiedo maggiore attenzione in questo finale"
© foto di Ufficio stampa Latina

Domani a Monopoli sarà una partita importante per i playoff.

“Sono d’accordo, domani sarà una gara fondamentale da non sbagliare. Domani è un esame che ci può proiettare in una fase che noi meritiamo. Il cammino di questo Latina è buono nonostante periodi un po’ bui ma la squadra ha avuto la forza di rialzarsi sempre. Stiamo attraversando un buon momento, stiamo bene e siamo pronti alla battaglia. Il rammarico è che alcuni errori passati stanno pregiudicando la classifica. Senza andare troppo a ritroso il gol annullato contro la Turris che era valido ci avrebbe dato due punti in più. L’ultimo episodio con il Crotone con il gol regolare, lo dicono anche i giornali, di Calabrese che ci avrebbe dato altri due punti. A quest’ora eravamo a un buon punto. In questo momento penso che gli arbitri debbano essere più attenti. Siamo una squadra giovane e una società che non si lamenta mai ma in questo momento conta quel punto in più o in meno”.

Non si potrebbe pensare di usare il Var anche in serie C?

“Penso di sì, alla fine il calcio è uguale per tutte le categorie. Anche in serie C ci sono presidenti che investono cifre importanti e a volte quel punto in più o in meno pregiudica la stagione. Noi oggi stiamo parlando di quattro punti nelle ultime partite che sono tanti. Questa è stata un’annata in cui sono successi tanti episodi a nostro sfavore. Nelle ultime quattro partite pretendo un po’ più di attenzione nei nostri confronti”.

Sulla formazione come stiamo messi rispetto a sabato scorso?

“Ho recuperato tutti, incluso Cortinovis. Tutti meritano di giocare, è stata una settimana importante e tutti meritano di giocare. Domani scenderà in campo la formazione che in quel momento reputo migliore, con alle spalle gente in grado di rialzare l’intensità nel secondo tempo”.

Il Monopoli?

“Sono una squadra forte,in questi anni ha fatto fatto bene.Non ci dobbiamo far distogliere dalle ultime difficoltà perché alla fine è una squadra che è formata da ottimi giocatori quindi domani sarà una partita da prendere per le molle, per noi deve essere una finale”.

Qualcuno dice che se porterà la squadra ai playoff avrà compiuto un miracolo. Si può essere d’accordo?

“Abbiamo fatto un percorso di crescita iniziato due anni fa. Noi abbiamo iniziato due anni fa un tipo di percorso fatto di giovani fatti di ragazzi che si volevano rimettere in gioco e risultati stanno ci stanno dando ragione È normale che noi quest'estate abbiamo deciso di migliorare cercando di alzare l’asticella per migliorare la classifica dello scorso anno quando siamo arrivati dodicesimi. Ora siamo decimi e siamo sulla buona strada. Il percorso è fatto di difficoltà perché è inutile negarci che ci sono state difficoltà però i ragazzi sono stati bravi a venirne fuori e oggi stiamo bene.Io sono fiducioso per queste quattro partite. Credo che una squadra che ha vissuto sempre nella parte sinistra della classifica meriti di chiudere in quest’ultima il campionato”.