Il Latina sale sull'ottovolante nella prima uscita. Si rivede Esposito

22.07.2016 14:26 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
Il Latina sale sull'ottovolante nella prima uscita. Si rivede Esposito
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Si è conclusa con una scorpacciata di gol la prima sgambata estiva del Latina targato Vincenzo Vivarini. Come era ampiamente nelle previsioni, i nerazzurri non hanno faticato per piegare la resistenza dei dilettanti abruzzesi del Castello 2000 nell’amichevole che ha posto fine alla prima settimana di lavoro nel ritiro di Castel di Sangro. L’8-0 rifilato alla compagine locale, militante in Promozione, ha visto mattatore assoluto Daniele Paponi: il centravanti marchigiano ha inaugurato l’anno confermando la vena realizzativa con cui aveva chiuso lo scorso campionato e siglando la metà delle reti, con Mariga (doppietta), Schiattarella e Regoli a completare il tabellino.

BUONE INDICAZIONI – La prima è quella legata al modulo. Il tecnico di Ari non ha mai rinunciato al 3-5-2, sistema di gioco sul quale sta insistendo e che, dall’attuale via sperimentale, ha tutta l’aria di diventare una scelta definitiva. La prima frazione di gioco ha visto Pinsoglio schierarsi tra i pali (l’estremo difensore prelevato dalla Juventus ha difeso la porta della squadra avversaria nella ripresa, sostituendo il compagno di squadra Tonti), con Bruscagin, Dellafiore e Maciucca a comporre la linea difensiva. A dettare i tempi della manovra ha pensato Criscuolo, con Schiattarella e Mariga ai suoi lati e il tandem Regoli-Nelson sui binari laterali. A far coppia con Paponi è stato invece Corvia. Equilibrio spezzato già al 5’ dal preciso colpo in buca del centravanti ex Ancona, con Mariga (14’ e 18’) che ha allungato la forbice dimostrando di aver entrambi i piedi ben educati e trame di gioco già ben sviluppate. Prima dell’intervallo gloria anche per Schiattarella, con Vivarini che, nella ripresa, ha chiamato in causa anche Cardelli, Celli, Marchionni, Scaglia e Talamo senza intaccare l’impianto iniziale. “Democratica” la distribuzione delle marcature: Paponi è andato ancora a segno, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 19’, con Regoli che ha chiuso il set con una botta da distanza ravvicinata prima di tris e poker dello stesso Paponi, rimasto in campo 90’ al pari di Bruscagin, Maciucca, Regoli e Nelson. Da segnalare l’arrivo in “quota” di Andrea Esposito: il centrale salentino, che non era stato convocato per il ritiro, ha raggiunto i compagni, insieme ai quali lavorerà già da oggi, seguendo l’amichevole da bordocampo. I prossimi giorni serviranno a decifrare se si tratti di una mano riappacificazione definitiva o se il mercato lo condurrà comunque lontano dal Francioni.

OGGI SI RIPARTE – Messo alle spalle il primo test e ricevuta, a distanza, la notizia dell’accoppiamento del secondo turno di Coppa Italia, il Latina continuerà a lavorare in doppia seduta. Vivarini, che ha tratto spunti positivi ma decisamente parziali e non ha schierato tutti gli effettivi a disposizione a scopo precauzionale, attende di definire l’amichevole di domenica. Al vaglio ci sono la possibilità di sostenere un test in famiglia e quella di sfidare una rappresentativa locale. Prima del ritorno in terra pontina verrà invece affrontato l’unico avversario professionista, la Virtus Francavilla neopromossa in Lega Pro.