Vivarini: "Siamo ancora vivi, dobbiamo giocare per vincerle tutte. Bandinelli e Rocca esemplari"

25.02.2017 18:04 di  Marco Ferri   vedi letture
Vivarini: "Siamo ancora vivi, dobbiamo giocare per vincerle tutte. Bandinelli e Rocca esemplari"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole del tecnico nerazzurro, Vincenzo Vivarini, raccolte in diretta da TuttoLatina.com nella sala stampa del "Liberati" di Terni.

Quanto è importante?
Molto, è uno scontro diretto come ce ne sono molti perché tante squadre sono coinvolte nella lotta salvezza. Siamo stati bravi nel portare a casa una vittoria che ci permette di dare un segnale a tutti. La squadra c'è, siamo vivi e vogliamo far bene fino alla fine.

Vittoria fondamentale in vista delle prossime partite
In questo momento dobbiamo ragionare in un altro modo. Il nostro obiettivo deve essere sempre quello dell'intera posta. Nel girone d'andata abbiamo cercato di mantenere, ora dobbiamo vincere in casa e fuori. Col Novara abbiamo perso all'ultimo minuto giocando una grande partita e mettendo quattro punte, un segnale che ce la mettiamo tutta. Siamo venuti a Terni per giocarci la partita, per limitare i punti di forza della Ternana ed evitando che si gasasse. Siamo stati bravi nel primo tempo, nel secondo un po' meno ma i ragazzi sono da elogiare per applicazione e spirito.

Nel primo tempo creavate più problemi sulla sinistra
La nostra è una squadra che non ha terminali offensivi strutturati, per cui deve giocare palla sempre. Dobbiamo ricercare delle giocate, nel primo tempo siamo riusciti a farlo perché abbiamo rubato semprei l tempo giocando con uno o due tocchi. Nel secondo tempo abbiamo fatto più fatica, anche perché la Ternana ha spinto. Quando ci schiacciano facciamo fatica a riguadagnare campo. Abbiamo avuto una buona tenuta difensiva, ci è andata anche bene. Siamo stati bravi, attenti tatticamente e ho visto un sacrificio da parte di tutti nel tenere le consegne e nel non lasciare spazi. C'è stata tanta corsa, con i problemi che abbiamo riusciamo a tirar fuori delle prestazioni e non solo oggi. Questo è il segnale di volontà, lotta e applicazione. Lo apprezzo tantissimo.

Risultato che assume un valore doppio
Ci dà tanto morale, avevamo fatto buone prestazioni ma venivamo da una serie di sconfitte. Da qui alla fine dobbiamo vincere le partite e abbiamo bisogno di andare a perfezionare i meccanismi nella finalizzazione. Oggi abbiamo avuto delle buone risposte, ci fanno ben sperare per il  futuro. In questo momoento abbiamo due punti in più rispetto al girone d'andata, è una caosa importante perché dobbiamo riuscire a fare qualcosa di più. Bisogna rischiare per avere qualche vittoria in più.

Hanno funzionato Bandinelli e Rocca
Sono due ragazzi da segnalare, sono molto bravi perché hanno gamba e applicazione in campo. Gli chiedi qualsiasi cosa e ci metti la firma che lo porteranno a termine. Hanno lottato e uno spirito molto alto per la squadra, ci tengo particolarmente

Come mai Rolando per Corvia?
Perché era più stanco di Buonaiuto, che ho visto più frizzante. Se avessmo azzeccato una ripartenza

Nell'orizzonte del Latina, anche al netto di Insigne, c'è un cambio di modulo?
Oggi abbiamo lavorato sulla Ternana, Bandinelli ha ricoperto il doppio ruolo perché ha fatto sia la mezzala che l'esterno d'attacco. Quando si hanno giocatori che riescono a fare il doppio compito è importante, perché abbiamo avuto la possibilità di lasciare Buonaiuto a briglie sciolte e i risultati si sono visti.