Sprazzi di buon Latina a Lanciano. Corvia illude, Padovan e Di Filippo ribaltano

24.07.2015 23:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
Sprazzi di buon Latina a Lanciano. Corvia illude, Padovan e Di Filippo ribaltano
© foto di © Paola Libralato

Prima amichevole di un certo spessore e prima sconfitta per il Latina, che nella terza uscita precampionato, inciampa su un campo storicamente ostile come il "Biondi" di Lanciano, dove non ha mai vinto. Corvia, in chiusura di primo tempo, illude i pontini, ripresi nel giro di cinque minuti fra il 38' e il 43' del secondo tempo. Prima è Padovan a pareggiare i conti, poi ci pensa Di Filippo, con un colpo di testa sotto misura, a regalare il successo alla Virtus.

FUORI CRIMI - L'assenza del mediano è la grande novità di Iuliano, che lascia fuori uno dei pilastri degli ultimi anni, in odore di cessione. Con Dellafiore, Paolucci, Shahinas, Barone, Matrone e Sottoriva rimasti nel quartier generale di Cascia, il tecnico conferma il 4-3-1-2, la nuova veste tattica scelta in questo cammino estivo. Davanti a Di Gennaro ci sono Regoli (a destra) e Calderoni (a sinistra), con Brosco e Bruscagin coppia centrale. Il rombo di centrocampo è composto da Valiani sul centro-destra, Olivera è il vertice basso mentre Scaglia opera da intermedio sinistro lasciando a Minala il compito di fare da raccordo con l'attacco, che può contare sui centimetri di Jefferson e la mobilità di Corvia.

LA GARA - Si parte su ritmi non eccelsi, visto che le due squadre sono in preparazione solo da qualche giorno. La Virtus si schiera con il classico 4-3-3, marchio di fabbrica della gestione D'Aversa ma i pontini giocano in spazi stretti e sanno cosa fare. La prima palla gol capita al 5' sui piedi di Jefferson, ben servito da Minala. Il brasiliano si fa largo nell'area rossonera e di punta prova a sorprendere Aridità senza inquadrare lo specchio. Ancora Latina pericoloso al 9', sugli sviluppi di un calcio d'angolo senza esito calciato dal Lanciano. Minala serve Corvia sul centro-destra, palla per Scaglia che converge e lascia partire un sinistro che si perde a lato di un metro. Il bolide di Bacinovic su punizione, al 16', scuote i padroni di casa e chiama Di Gennaro al primo intervento della serata. Il numero 22 si allunga sulla sua sinistra e concede il terzo corner in favore dei padroni di casa. Al 21' ancora Lanciano pericoloso di rimessa. Piccolo entra dentro il campo e serve Fofana che chiude il triangolo armando il mancino del numero 10, palla alta di due metri. Il Lanciano sfonda sul binario sinistro, dove Mammarella si conferma cliente pericoloso per Regoli, acerbo come esterno difensivo. Su un calcio d'angolo guadagnato dal capitano, Fofana anticipa Brosco ma di testa non trova la porta di Di Gennaro. Il difensore nerazzurro pochi istanti dopo è protagonista nell'altra area di rigore alzando troppo la mira sul traversone di Scaglia.
Al 32' D'Aversa inaugura il festival delle sostituzioni: dentro Iemmello e Paghera, fuori Fofana e Verna. Il finale di tempo è vivace: il Lanciano sfiora il gol con Amenta, che di testa grazia Di Gennaro da tre metri. Il Latina cala di intensità e perde le distanze fra i reparti. Al 43' Piccolo cambia gioco per Di Francesco, che beffa Regoli alle spalle ma tira addosso al portiere. La zampata di Corvia al 45', però, vale il vantaggio del Latina. Olivera con un lancio millimetrico imbecca l'ex compagno ai tempi del Brescia, che fulmina Aridità in uscita con un piatto destro che passa sotto le gambe del numero 1 rossonero. Si va al riposo con i pontini avanti.

LA RIPRESA- Girandola di cambi dopo l'intervallo. Iuliano lascia negli spogliatoi Regoli, Valiani, Olivera, Minala e Corvia, spazio ad Esposito (Bruscagin passa a destra), Crimi, Criscuolo, Ammari e Roberti. Esperimenti anche in casa rossonera. Al 6’ è bravo Di Gennaro: il portiere nerazzurro, in uscita, ferma De Silvestro lanciato a rete. Latina pericoloso al 15’ con  Ammari: destro ribattuto alla disperata da un difensore rossonero. Al 25’ Farelli manda in angolo il sinistro da fuori di Lanini. Al 38’ la Virtus pareggia con Padovan: sinistro ad incrociare che si infila nell’angolo lontano. Al 44’ la Virtus Lanciano ribalta il risultato con la rete di Di Filippo (colpo di testa). La gara finisce qui: l’amichevole del "Biondi" termina 2-1.

VIRTUS LANCIANO-LATINA 2-1
VIRTUS LANCIANO: Aridità (1’ st Casadei), Aquilanti (21’ st Boldor), Troest (15’ st Di Filippo), Amenta (15’ st Penna), Mammarella (1’ st Nunzella), Verna (30’ pt Paghera), Bacinovic (23’ st Vastola), Di Cecco (20’ st Di Benedetto), Piccolo (1’ st De Silvestro), Fofana (30’ pt Iemmello, 20’ st Padovan)), Di Francesco (1’ st Lanini). A disp.: Turchi. All.: D'Aversa
LATINA: Di Gennaro (10’ st Farelli), Regoli (1’ st Esposito), Brosco (15’ st Celli), Bruscagin, Calderoni (15’ st Nelson), Valiani (1’ st Crimi), Olivera (1’ st Criscuolo), Scaglia (15’ st Salifu), Minala (1’s t Ammari), Corvia (1’ st Roberti, 35’ st Talamo), Jefferson (10’ st Litteri). A disp.: Maciucca, Ricciardi, De Lucia. All.: Iuliano
ARBITRO: Nasca di Bari
ASSISTENTI: Calò di Molfetta e Zappatore di Taranto
MARCATORI: 45'pt Corvia (LAT), 38'st Padovan (LAN), 43'st Di Filippo (LAN)
NOTE: ammonito Esposito (LAT). Calci d'angolo 8-4