SALA STAMPA - Torrente: "Pareggio meritato per quanto costruito nel finale"

21.11.2015 18:49 di  Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Torrente: "Pareggio meritato per quanto costruito nel finale"
© foto di © TuttoLatina.com

Le dichiarazioni del tecnico della Salernitana, Vincenzo Torrente, raccolte nella sala stampa del Francioni a margine di Latina-Salernitana da TuttoLatina.com

Passo indietro nella prestazione
La squadra non ha mai mollato, ci ha creduto fino alla fine. E' stato un primo tempo equilibrato e tattico, abbiamo avuto una chance con Gabionetta e Strakosha è stato bravo sulla palla inattiva. Nella ripresa ho inserito quattro attaccanti, sapevo che avrei potuto rischiare. Loro hanno approfittato di una disattenzione, noi siamo stati bravi a non mollare e a crederci fino alla fine. Credo sia un risultato meritato, per quanto fatto nel finale.

4-3-3 troppo attendista nel primo tempo
Bisognava alzarsi più con gli esterni e Moro doveva alzarsi un po' di più. Abbiamo cambiato poco gioco, dopo ho deciso di inserire Donnarumma e Troianiello per allargare e sfruttare l'uno contro uno davanti. E' andata bene.

La squadra soffre sulle palle inattive
In 14 partite questo è il secondo gol subito su palle inattive, dopo Brescia. Oggi abbiamo rischiato, la percentuale è bassa. Si può prendere gol sia a zona che a uomo, è anche questione di centimetri. A questa squadra mancano quattro centrali, se li togliamo al Cagliari fanno fatica anche loro.

Dato fisiologico...
Ci sta, due gol in 14 partite ci metterei la firma.

Troppe amnesie in difesa
Se cambi una linea difensiva tutte le partite, non è facile trovare l'intesa. A parte le prime due partite di campionato, in cui abbiamo utilizzato la stessa, per infortuni e squalifiche abbiamo sempre cambiato. Nella prossima mancherà Lanzaro, ogni partita dobbiamo inventarci qualcosa. Quando c'è stato l'inserimento di Bernardini, ha portato centimetri, tranquillità ed esperienza. Si è fatto subito male, con un po' di attenzione avremmo evitato entrambi i gol, ma se non sbagli mai non segna mai nessuno.

Donnarumma si è guadagnato un posto da titolare?
Lo merita, dovrò fare una valutazione di sistema di gioco. Con me ha giocato a Gubbio ma era più giovane, la sua crescita lo ha portato a giocare davanti, dove ha fatto tanti gol in un'altra categoria. Devo trovare un altro sistema per far giocare lui e Coda insieme, hanno fatto bene al di là dei gol e meritano di giocare.

Magari con un 4-3-1-2
Oggi, come in altre occasioni quando è entrato Donnarumma, abbiamo fatto 4-2-4. Servono gli equilibri, a partita in corsa è andata bene a volte e altre meno. Non è uno schieramento improvvisato, lo avevamo già provato in ritiro. Quando ho fatto la scelta di fare il 4-2-4 sapevo di rischiare molto, se non ci sono i rientri degli esterni diventa difficile. Sapevo anche che avrei potuto far male al Latina e così è stato.

Eusepi come sta?
Ha ripreso, ma va valutato giorno per giorno. Bisogna chiedere allo staff medico.