Messina-Latina, Raciti: "Vittoria strameritata"

27.03.2022 17:14 di  Marco Ferri   vedi letture
Messina-Latina, Raciti: "Vittoria strameritata"

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Messina, Ezio Raciti, nella sala stampa dello stadio "Franco Scoglio - San Filippo" a margine del successo ottenuto dai peloritani a spese del Latina nella gara valida per la 34^ giornata del campionato di Serie C girone C 2021/2022

Sulla partita: avete iniziato con grande voglia e chiarendo al Latina la vostra voglia di vincere. Nella ripresa le è piaciuta la gestione?
Era idea dei ragazzi dedicare la vittoria alla moglie di Salvatore Sullo, che ha il Messina nel cuore. La lettura è che per 80 minuti abbiamo fatto una grande partita, poi loro hanno avuto una palla gol e lì è subentrata la paura. Quando non riesci a chiuderla, dopo 4-5 occasioni, hai paura che possa succedere l'imponderabile. Sarebbe stata una beffa, abbiamo meritato e i ragazzi l'hanno meritata per interpretazione, per come l'hanno vissuta e voluta.

La fase difensiva l'ha soddisfatta?
Abbiamo fatto una buona partita, siamo stati abili a non farli palleggiare e a uscire col fraseggio. Hanno sempre messo palla lunga e con la difesa schierata siamo andati sul sicuro. Abbiamo vinto i duelli aerei, quando buttano palla frontale è più semplice per la difesa. Arrivavano solo palloni sporchi e siamo stati bravi a tenerli in partita. Lewandowski ha fatto una gran parata nel primo tempo, bisogna concedere qualcosa quando si prendono alti ma ai punti abbiamo strameritato questa vittoria.

Oggi la squadra è sembrata più tranquilla e con meno ansia
A differenza delle altre volte oggi avevamo tanta esperienza in campo. Ho messo uomini di esperienza per gestire tensione ed emozione che spesso ci attanaglia. Devo dire che è stata la scelta giusta, i ragazzi hanno risposto bene anche se i 5 che sono entrati lo hanno fatto benissimo. Questa è la vittoria di tutto il gruppo ed è stata meritata. 

Adesso ci sono altre finali da interpretare così
Oggi abbiamo incontrato una squadra ben organizzata, facevano bene la fase difensiva, con palleggio in mezzo al campo e due attaccanti strutturati. Non era una partita facile. Con l'Andria sarà un'altra partita difficile, ogni partita tira l'altra. Dobbiamo affrontarle una alla volta, ad Andria andremo a giocare a testa alta e a ribattere colpo su colpo. La prepareremo per il colpaccio, ma sarà una partita difficile. Questa squadra si è sempre esaltata nelle difficoltà, sono fiducioso e la prepareremo per bene.