LIVE - Latina-Spezia 0-0

30.04.2016 12:18 di  Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Latina-Spezia 0-0
© foto di © TuttoLatina.com

Latina in campo per l'ultimo impegno di un aprile che ieri, complice il pareggio tra Modena e Crotone, l'ha fatto precipitare in zona play-out. Diretta testuale dal Francioni su questa pagina e su Twitter #LatinaSpezia a partire dalle 13.45.

SECONDO TEMPO

90' + 6' - È finita al Francioni. Reti bianche al Francioni, un Latina generoso non trova il gol per la terza gara consecutiva e resta appaiato a Modena e Salernitana al quart'ultimo posto.

90' + 6' - Anche Schiattarella sulle gambe, gioco interrotto.

90' + 5' - Corvia anticipa Valentini ma impatta malissimo, in girata, dall'altezza del dischetto. Occasione importante sprecata dal Latina...

90' + 3' - Latina col cuore ma senza più energie. Sugli altri campi, intanto, si registra il vantaggio del Vicenza a Brescia.

90' - Sei minuti di recupero.

89' - Grande ripiegamento difensivo di Brosco, che ferma Catellani all'ingresso dell'area di rigore.

88' - Le immagini televisive suffragano la scelta del direttore di gara: Mbaye era effettivamente in posizione irregolare al momento del cross di Scaglia.

87' - Gol annullato a Mbaye! Incornata vincente del centrocampista senegalese, appena entrato, sulla punizione di Scaglia. Pasqua annulla per fuorigioco.

87' - Sostituzione Spezia: esce Calaiò, entra Vignali.

86' - Sostituzione Latina: esce Olivera, entra Mbaye.

85' - Olivera di nuovo a terra dopo una punizione conquistata da Schiattarella.

81' - Olivera stringe i denti e resta in campo.

79' - Si accascia al suolo Olivera in preda ai crampi.

78' - Sostituzione Spezia: esce Pulzetti, entra Catellani.

75' - Sostituzione Latina: esce Ammari, entra Corvia.

73' - Si è fatto male Ammari. Grande recupero del franco-algerino che, dopo aver rubato palla a Migliore sugli sviluppi di un corner a favore dello Spezia, si tiene il flessore crollando a terra. Probabile strappo per lui.

69' - Ammonito Dellafiore per un intervento da tergo ai danni di Calaiò.

66' - Cambia anche lo Spezia: fuori Sciaudone, dentro Canadija.

66' - Ammonizine a tempo di record per Dumitu, per un'entrata in ritardo su Terzi.

65' - Standing ovation per Paponi, al quale viene riconosciuta una prestazione di grande generosità.

65' - Sostituzione Latina: esce Paponi, entra Dumitru.

62' - Sarà Dumitru il primo subentrante del Latina.

60' - La partita si sta incattivendo: duro contrasto di Ammari ai danni di De Col.

58' - Girata alta di Paponi. Si scalda Corvia.

56' - Ammonito Olivera per fallo su Piccolo: diffidato, salterà Crotone.

55' - Fucilata di Calderoni sugli sviluppi della punizione a due toccata da Scaglia: palla out di mezzo metro, con Chichizola sulla traiettoria.

54' - Ammonito Pulzetti (intervento in ritardo su Scaglia) e punizione dai 30 metri per il Latina.

50' - Respinta pigra di Valentini, Scaglia conquista un calcio d'angolo e si incarica dell'esecuzione.

48' - Eseguito ancora una volta male lo schema bianconero da palla inattiva. Pulzetti cicca la conclusione e poi stende Paponi in ripartenza: Pasqua dimentica il giallo nel taschino.

47' - Pulzetti conquista una punizione sulla trequarti in favore dello Spezia.

46' - Inizia la ripresa. Nessuna variazione rispetto agli schieramenti iniziali, dello Spezia il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

45' - Termina a reti bianche la prima frazione. Lieve trattenuta di Sciaudone ai danni di Brosco sulla punizione calciata da Scaglia, ma Pasqua non ha ravvisato (a nostro avviso correttamente) gi estremi per l'assegnazione del calcio di rigore.

45' - È del Latina l'ultima offensiva della prima frazione. Calderoni conquista una punizione sul verice sinistro dell'area.

38' - Si distende lo Spezia che arriva al cross con Situm: Brosco respinge in spaccata, Bruscagin perfeziona anticipando l'accorrente Sciaudone.

36' - Lo Spezia non sta vivendo la sua giornata migliore. Tanti errori nel fraseggio e pochissimi rifornimenti per gli attaccanti.

33' - Ammonito Errasti per un intervento in ritardo su Bandinelli.

29' - Ginocchiata fortuita di Brosco sul coccige di Calaiò, che resta a terra. Olivera mette sportivamente fuori, il pubblico del Francioni rumoreggia.

27' - Paponi scatenato: aggancia sulla trequarti e spara dai 25 metri, costringendo a Chichizola all'intervento in due tempi.

27' - Altra incornata di Paponi, che sovrasta Valentini ma non trova la pota.

26' - Gioca bene il Latina, il cui unico (e solito) limite è l'incapacità di finalizzare la mole di gioco prodotta.

20' - Schema imbarazzante dello Spezia su una palla da fermo laterale. Situm imprime troppa forza alla sfera e Piccolo, appostato a mezzo metro dal compagno, non ci arriva.

18' - Ammari apre per Paponi, che controlla e spara forte col sinistro. Chichizola si salva con un pizzico di fortuna, deviando con la figura oltre il palo. Sugli sviluppi del corner, termina sul fondo la volée di Dellfiore.

15' - Continua a premere il Latina, che conquista un calcio d'angolo dalla bandierina destra.

13' - Traversa di Olivera! Punizione dalla trequarti destra di Scaglia, incorna il capitano che trova la risposta miracolosa di Chichizola che devia quanto basta per far carambolare la sfera contro il legno.

12' - Verticalizzazione di Paponi per Scaglia, Chichizola abbandona la propria area di rigore e anticipa Scaglia coi piedi.

10' - Cross perfetto di Bruscagin da destro, Paponi prova in spaccata ma non impatta la sfera.

6' - Si perde nel nulla la prima offensiva nerazzurra, con la punizione di Olivera dalla trequarti che non viene corretta in area da nessun compagno.

3' - Subito un calcio di punizione dal lato corto destro dell'area nerazzurra per lo Spezia. Sulla respinta della retroguardia nerazzurra la palla arriva sul destro di Errasti, che spara a lato.

1' - È  del Latina il calcio d'inizio del match. Si parte al Francioni

PRE PARTITA

14.00 - Gautieri (oggi assente per squalifica e sostituito in panchina dal vice Cincione) sorprende con il debutto dal 1' di Paponi. Il grande escluso è, ancora una volta, Corvia. A destra Bruscagin viene preferito a Baldanzeddu. Nello Spezia nessuna novità rispetto alle previsioni della vigilia.

FORMAZIONI UFFICIALI
LATINA (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Calderoni; Schiattarella, Olivera, Bandinelli; Scaglia, Paponi, Ammari. A disp.: Farelli, Celli, Criscuolo, Corvia, Shahinas, Mbaye, Dumitru, Nelson, Baldanzeddu. All.: Gautieri
SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone; Piccolo, Calaiò, Situm. A disp.: Sluga, Acampora, Catellani, Crocchianti, Kvrzic, Martic, Vignali, Ciurria, Canadija. All.: Di Carlo
ARBITRO: Pasqua di Tivoli
ASSISTENTI: Di Iordio di Verbania e Gori di Arezzo