LIVE - Latina-Spal 1-2 (12' Corvia, 14' Bonifazi, 68' Antenucci)

22.04.2017 14:32 di  Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Latina-Spal 1-2 (12' Corvia, 14' Bonifazi, 68' Antenucci)

Latina a caccia di punti salvezza contro la capolista. Diretta su questa pagina e su twitter #LatSpa

SECONDO TEMPO

90' + 5' - È finita. La Spal espugna in rimonta e in inferiorità numerica il Francioni. Corvia illude, Bonifazi e Antenucci lanciano la capolista (ora a +8 sul Frosinone) verso la Serie A. Latina sempre più lontano dalla zona play-out, ora distante otto punti.

90' + 3' - Si perde nel deserto dell'area avversaria la verticalizzazione di De Giorgio.

90' + 2' - Ammonito Mora per un fallo su Rolando.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - Tiraccio in curva, da posizione impossibile, di De Giorgio. Il Latina non ne ha più.

88' - "Vinceremo il tricolor" intona in maniera goliardica la Nord.

87' - Girata sottomisura di Buonaiuto: blocca Meret.

86' - Transizione della Spal che non incontra l'opposizione del Latina. Da Zigoni a Mora a Costa, il cui cross in direzione di Zigoni difetta nella precisione.

83' - Corvia ci prova in acrobazia: palla in curva.

82' - Rolando conquista un altro tiro dalla bandierina destra.

81' - Fanno festa i 400 sostenitori ferraresi giunti al Francioni. Al momento la capolista, complice la sconfitta del Frosinone a Terni, viaggia a +8 sul terzo posto.

80' - Sostituzione Spal: esce Antenucci, entra Schiavon.

79' - Nuovo angolo dalla destra per i nerazzurri, libera la retroguardia ospite.

78' - Nonostante la superiorità numerica il Latina non sembra avere più le forze per pressare la Spal ogniqualvolta la capolista entra in possesso di palla.

76' - Corner dalla bandierina destra per il Latina. De Giorgio si incarica della battuta, Garcia Tena trova la deviazione ma non la porta.

74' - Tutte le avversarie dei nerazzurri in chiave salvezza stanno facendo punti. Ora la distanza dai playout è di otto punti, con 15 ancora a disposizione...

70' - Sostituzione Latina: esce Pinato, entra Rolando.

68' - Antenucci si infila alle spalle di Coppolaro e tocca sottomisura il traversone di Lazzari dalla destra. Latina sotto nonostante la superiorità numerica e gol numero 102 nelle seconde serie per l'attaccante ferrarese.

68' - Gol Spal. Antenucci

67' - Sostituzione Spal: esce Vicari, entra Gasparetto.

66' - Corvia ruba palla a Vicari ed apre per De Giorgio, il cui suggerimento di prima in direzione di Buonaiuto viene neutralizzato dalla tempestiva uscita bassa di Meret.

63' - Sostituzione Spal: esce Finotto, entra Zigoni.

61' - Solo fischi, invece, per l'ex Schiattarella che resta ora a terra dopo un contrasto con Bandinelli. Dalla Tribuna si leva il grido "buffone, buffone" all'indirizzo della mezzala di Mugnano.

61' - Applausi ma anche qualche fischio per Insigne al momento dell'uscita dal campo.

60' - Sostituzione Latina: esce Insigne, entra Buonaiuto.

60' - Mezzora in superiorità numerica, che stava soffrendo la Spal. Vivarini si giocherà subito la carta Buonaiuto.

58' - Spal in 10! Espulso Bonifazi che, già ammonito, entra male su Pinato sulla trequarti sinistra d'attaccco nerazzurra.

58' - Adesso la Spal spinge forte. Sinistro da posizione defilata di Finotto, Pinsoglio ci va coi piedi e si trova la palla addosso.

57' - Troppo spazio lasciato dalla difesa del Latina ad Antenucci. Il 7 ospite si libera dal limite ma non trova il bersaglio col destro.

56' - Schiattarella gioca una palla geniale alle spalle della difesa nerazzurra. Irrompe, sul lato sinistro dell'area, Costa che addomestica male e favorisce l'uscita di Pinsoglio.

55' - Ritmi bassi in questo avvio di ripresa.

49' - Blocco di Bonifazi su De Giorgio. Cartellino giallo per l'autore del gol ospite.

46' - Inizia senza variazioni la seconda metà di gioco.

PRIMO TEMPO

45' + 2' - Termina la prima frazione. Vantaggio nerazzurro con Corvia, immediato il pareggio ospite con Bonifazi sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

45' + 1' - Positiva la prova offerta finora da Corvia. Il centravanti nerazzurro, con quella messo a segno oggi ha raggiunto quota 7 reti in campionato, riceve da Insigne in posizione centrale, si sposta sulla destra e scarica un bel destro dai 20 metri che non trova la porta.

45' - Due minuti di recupero.

41' - Giallo al Francioni. Fallo di mano plateale in area di un giocatore della Spal sulla punizione di De Giorgio. Abisso ferma tutto sostenendo di aver già fischiato precedentemente, ancor prima che il numero 18 calciasse verso il centro, per richiamare due giocatori che si stavano strattonando a centro area. Protestano i giocatori nerazzurri in campo e i componenti della panchina.

36' - L'ingresso di Nica non ha modificato l'impianto tattico del Latina. L'esterno romeno ha preso il posto di Bruscagin, scalato in difesa (a destra) con Coppolaro perno centrale in sostituzione di Dellafiore.

35' - De Giorgio pesca Corvia sul secondo palo. Il colpo di testa del numero 7 si spegne contro l'esterno della rete, ma il gioco era stato già interrotto per fuorigioco.

33' - Si infrange contro la barriera una punizione calciata dal limite dell'area di rigore da Corvia.

31' - Sostituzione Latina: esce Dellafiore, entra Nica

30' - Ancora problemi alla spalla sinistra per Dellafiore, che ha chiesto il cambio. Pronto ad entrare Nica.

28' - Insigne prova a rifarsi vestendo i panni dell'uomo assist. Bello e preciso il suo invito dalla trequarti destra in favore di De Giorgio, che incorna sul primo palo trovando la risposta a terra di Meret.

23' - Adesso è Insigne a mangiarsi il gol del possibile vantaggio. L'attaccante napoletano beneficia di un errore di comunicazione tra Costa e Bonifazi per agganciare il suggerimento di Bandinelli dalla trequarti sinistra, ma una volta a tu per tu con Meret ritarda inspiegabilmente la conclusione e si fa anticipare dall'uscita disperata del portierino ferrarese dopo aver provato a scartarlo.

22' - Ammonito Corvia per un intervento in ritardo su Mora. Era diffidato, salterà la trasferta di Chiavari in programma martedì sera.

19' - Spal a un passo dal vantaggio. Pinsoglio sbaglia goffamente il rinvio servendo Antenucci, che prova a scavalcarlo calibrando però male i giri del pallonetto che si spegne di poco sul fondo.

17' - Latina ora in difficoltà. La Spal conquista un altro tiro dalla bandierina dopo un intervento provvidenziale, in tuffo di testa, di Garcia Tena.

14' - Immediato il pareggio della capolista. Lo trova, con una gran girata sugli sviluppi del secondo calcio d'angolo in favore dei ferraresi, Kevin Bonifazi. Il difensore scuola Torino si stacca dalla marcatura di Pinato e trova, dall'altezza del dischetto  del rigore, la correzione in acrobazia che si spegne nell'angolo alla sinistra di Pinsoglio.

14' - Gol Spal. Pareggia Bonifazi.

12' - Gran gol del centravanti nerazzurro che raccoglie il suggerimento in verticale di Insigne e scarica un diagonale che bacia la faccia interna del palo prima di infilarsi in fondo al sacco.

12' - GOOOOOOOL LATINA! CORVIA!

11' - Arini respinge il cross di Bruscagin. Primo angolo anche per il Latina: la difesa ospite libera l'area senza problemi.

9' - Già due aperture completamente sballate di Bandinelli, che non ha approcciato bene il match.

7' - Entra adesso la Curva Nord, con uno striscione che è tutto un programma: "Scusate il ritardo: stiamo già a perde?"

4' - Dellafiore sbroglia una situazione pericolosa anticipando Antenucci. Primo corner per la Spal.

1' - Inizia il match. Del Latina il primo possesso.

Osservato un minuto di silenzio per la tragica scomparsa di Michele Scarponi, ciclista dell'Astana e vincitore subjudice del Giro d'Italia 2011, investito e ucciso stamane a Filottrano.

FORMAZIONI UFFICIALI
LATINA (3-4-3):
Pinsoglio; Coppolaro, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, De Vitis, Bandinelli, Pinato; Insigne, Corvia, De Giorgio. A disp.: Grandi, Varga, Di Nardo, Buonaiuto, Mariga, Maciucca, Jordan, Nica, Rolando. All.: Vivarini
SPAL (3-5-2): Meret; Cremonesi, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Schiattarella, Arini, Mora, Costa; Antenucci, Finotto. A disp.: Poluzzi, Gasparetto, Silvestri, Giani, Zigoni, Schiavon, Castagnetti, Del Grosso, Ghiglione. All.: Semplici
ARBITRO: Abisso
ASSISTENTI: Chiocchi di Foligno; Rossi di Rovigo
IV UOMO: Giua di Olbia