CONFERENZA STAMPA - Breda: "Brescia fortissimo, il derby non ci deve condizionare"

24.10.2014 12:46 di  Matteo Ferri   vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Breda: "Brescia fortissimo, il derby non ci deve condizionare"

La conferenza stampa di Roberto Breda alla vigilia di Latina-Brescia, raccolta in presa diretta da Tuttolatina.com

Il Latina muterà pelle?
Non abbiamo ancora trovato le risposte e stiamo lavorando, senza tante scuse e sapendo che siamo tanto in difetto. Nel trovare le risposte stiamo provando anche qualcosa, ma è presto per parlarne o fare. Al di là del discorso prettamente tattico, non credo si debba parlare di mentalità perché così sembra che manchi qualcosa ai ragazzi. Vogliamo diventare più squadra, sappiamo che di fronte abbiamo degli avversari ma da parte nostra c'è la voglia di andarci a prendere le cose.

Lo scorso anno Brescia fu la svolta
Magari bastasse il ricorso storico...L'anno scorso ha insegnato che una squadra che fino a quel momento non aveva vinto, poteva vincere con chiunque. C'è sempre da fare la prestazione, con il rispetto nei confronti degli avversari. L'atteggiamento del gruppo è quello di chi non si nasconde dietro un dito e vuole trovare delle soluzioni. Non ci siamo ancora riusciti, speriamo di farlo domani ma finché non arrivano i tre punti il discorso è sempre ipotetico.

Tre settimane di lavoro, come sta andando?
Dobbiamo trovare delle soluzioni che secondo me possiamo avere e che possono fare male. La partita va giocata e va giocata a tremila all'ora, poi vedremo se era il modo giusto.

Tre partite una attaccata all'altra, rivedrai qualcosa?
Ora pensiamo solo al Brescia, la partita porterà sviluppi che daranno letture diverse a quelle che posso fare adesso. Quando sarà chiusa quella col Brescia proveremo a leggere le successive.

I cambi tattici dipendono dagli infortuni?
Vedremo se ci sono cambi tattici. Gli sviluppi dipendono da ciò che capita e dalle letture che fai. Da lì devi cercare le migliori soluzioni con quello che ti dice il momento. Rimango fortemente convinto che questo gruppo è importante e ha forza, ma dobbiamo lavorare senza chiacchiere. Non è un problema di infortuni o di cambiare quello che è stato fatto fino ad ora perché i risultati non sono arrivati. L'anno scorso prima di fare un certo tipo di calcio, abbiamo fatto tanti step che ci hanno portato ad arrivare lì. Ricordo partite come Padova o Carpi dove non abbiamo fatto tanto meglio rispetto all'ultima partita ma ci hanno permesso di crescere. I risultati ora ci dicono che non stiamo facendo bene ma oltre ai punti dobbiamo avere l'obiettivo di crescere come squadra.

Che Brescia si aspetta?
Una squadra forte con valori importantissimi. Non è molto dinamica ma è certamente una squadra importante, se fosse prima in classifica non sarebbe uno scandalo. A maggior ragione bisogna tenere altissima la concentrazione.

La questione derby vi ha distratti?
No, l'attenzione va sempre sul campo. Ovviamente stiamo attenti e siamo curiosi di vedere gli sviluppi, ma la nostra attenzione va solo al Brescia.

La tua opinione sul derby?
Preferirei giocare al Francioni e spero che sarà così, ma adesso pensiamo solo al Brescia.