Chiappini: "Il Lanusei ha poco da perdere, dobbiamo dare più di loro. L'unico dubbio è tra Tribuzzi e De Francesco"

18.11.2017 12:19 di  Matteo Ferri   vedi letture
Chiappini: "Il Lanusei ha poco da perdere, dobbiamo dare più di loro. L'unico dubbio è tra Tribuzzi e De Francesco"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa di Andrea Chiappini alla vigilia della gara di campionato contro il Lanusei, in programma domani alle ore 14:30 allo stadio "Francioni", raccolta da Tuttolatina.com

Tre partite senza vittoria, può condizionare la squadra?
Sì ci può condizionare e ci ha condizionato, ma soprattutto non ci ha dato punti e questa è la cosa più grave e ci ha allontanato dalla vetta. Un motivo per dare qualcosa in più.

Siamo in clima derby Roma-Lazio anche tra i giocatori?
Non ho sentito i cori nello spogliatoio ma è normale che si scherzi. In realtà romani non sono tanti qui, abbiamo tanti siciliani, napoletani, stranieri.

Cossentino ha detto che le prossime cinque non si possono fallire.
Sì, a cominciare da domani. Sono d'accordissimo con lui, altrimenti parliamo di aria fresca, ma intanto pensiamo a domani e non all'eventuale filotto. C'è da vincere con il Lanusei, altrimenti non si va da nessuna parte. Vediamo di arrivare alla fine del girone d'andata con più punti possibili.

Gli avversari vanno rispettati ma con il Lanusei bisogna vincere.
Dobbiamo rispettare tutti ma anche essere consapevoli delle nostre forze. Dipende da noi, non da chi abbiamo di fronte. Se giochiamo come sappiamo e con la grinta giusta, come abbiamo dimostrato a tratti, non ce ne è per nessuno.

Alario è pronto a giocare per domani? Staffetta con Mancini?
Mancini lo ha avuto con gli Allievi e so che è bravissimo ma è il momento di Alario e sono sicuro che non farà rimpiangere Barberini.

Lanusei?
Loro hanno poco o nulla da perdere, siamo consapevoli che anche gli avversari che sono inferiori a noi danno tutto e noi dobbiamo essere pronti a dare più di loro.

La condizione dei singoli, come Catinali?
A Fregene era in forse ma è stato fantastico. Sta bene, Pagliaroli ha un piccolo fastidio al bicipite femorale e può perdere un po'di smalto per quelle che sono le sue caratteristiche ma è convocato. Barone e Olivera sono in netto recupero, in generale la condizione è ottima per il gruppo.

Cittadino come sta?
Domani giocherà Caputo a ridosso di Iadaresta, ha già fatto bene nell'ultima mezz'ora di Fregene. Sugli esterni confermato Rabbeni, l'unico dubbio è tra Tribuzzi e De Francesco. A centrocampo Catinali e Alario, la linea difensiva sarà composta da Cossentino, Romeo, Angelov e Nelson.

Tribuzzi e De Francesco hanno caratteristiche diverse.
Il dubbio nasce dal fatto che Tribuzzi domenica è sceso di rendimento, anche se l'impegno è sempre stato massimale, in settimana ha anche avuto un problema al tallone. De Francesco ha sfiorato per l'ennesima volta il gol, è un giocatore molto più offensivo e in questo momento forse è più pronto. Il suo ruolo naturale è quello di esterno, seconda punta. Con cinque cambi, comunque, c'è sempre margine per modificare la formazione in corso d'opera.