Anzio-Latina, le pagelle: Catinali e Cittadino illuminano, Iadaresta scrive la storia. Bene Barberini

20.08.2017 20:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Anzio-Latina, le pagelle: Catinali e Cittadino illuminano, Iadaresta scrive la storia. Bene Barberini
© foto di TuttoLatina.com

BORTOLAMEOTTI 6: La cronica imprecisione degli attaccanti anziati gli permette di vivere un pomeriggio di relax. Sicuro su Ricci nel corso della prima frazione, non può nulla sull'incornata con la quale Lauri prova a riaprire i giochi.

BELVISI 6,5: Fa buona guardia su un Ricci decisamente a corto di preparazione, forse anche più di lui. Bada a non scoprire la sua zona di competenza e limita al minimo sindacale le sgroppate sulla destra. Per ora va (più che) bene così. DAL 36' S.T. PORFIRI S.V.

COSSENTINO 6,5: La Terra non punisce l'errore da matita rossa che commette nel primo tempo e lui si fa perdonare nella ripresa alzando un muro sul quale gli avversari sbandano sistematicamente.

VONA 6,5: L'Anzio arriva spesso al tiro ma non sfonda mai centralmente, dove la coppia proposta da Chiappini ha gioco facile nel leggere e anticipare i movimenti degli improvvisati attaccanti neroniani. 

RIZZO 6: Inizia bene, smarrisce presto la lucidità. Preoccupanti un paio di "buchi" di cui si rende artefice in apertura di ripresa. Chiappini li nota e corre subito ai ripari. DAL 12 S.T. NATALE 6,5: Al suo ingresso corrisponde lo slittamento di Cittadino nel ruolo di terzino e il conseguente crollo della pericolosità dell'Anzio su quel binario. È proprio il folletto casertano a conquistare la punizione che vale il raddoppio.

TRIBUZZI 5,5: Interpreta bene le due fasi fin quando la gamba lo sostiente. Un punto in meno per l'espulsione con la quale costringe i compagni a un quarto d'ora finale di sofferenza. Peccati di gioventù.

CATINALI 7: Prima fonte del gioco nerazzurro, si carica la squadra sulle spalle e guida sapientemente i giovani compagni di reparto. Suo l'assist per Iadaresta, quando cala fisiologicamente ne risente la prestazione del collettivo.

BARBERINI 7: A compilarne la pagella ha pensato Chiappini nel dopogara. È il più giovane del lotto, ma si disimpegna con personalità e sicurezza da veterano, senza paura di azzardare la giocata. Incisivo da mezzala, fa il suo anche davanti alla difesa nel 4-2-3-1 proposto nella seconda frazione.

CITTADINO 7: La sua gemma balistica vale il prezzo del biglietto (ridotto in "corso d'opera" dall'Anzio per fronteggiare l'esodo di massa dei tifosi nerazzurri, ndr). Prima e dopo mette al servizio della squadra proprietà tecnica (da trequartista) ed esperienza (da terzino) di cui dispone.

DE FRANCESCO 5: Non trova la posizione per far male e non è mai nel vivo dell'azione. DAL 1' S.T. RABBENI S.V.: Arrivato appena ieri, non gli si può chiedere di avere l'affiatamento con i nuovi compagni. Combina poco e sbaglia tanto, rimandato a tempi (sicuramente) migliori. DAL 46' S.T. TOMEI S.V.

IADARESTA 7,5: Un quarto d'ora per entrare nella storia, 84 minuti per prendersi una meritata standing ovation. Lotta, sbuffa, segna e diventa subito idolo. DAL 39' S.T. PAGLIAROLI S.V.