LIVE - Aprilia-Zenith Audax 1-0 (26' Scibilia)

CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
28.05.2017 15:51 di  Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Aprilia-Zenith Audax 1-0 (26' Scibilia)
© foto di © TuttoLatina.com

Aprilia in campo contro i toscani dello Zenith Audax nella gara da ritorno del primo turno della fase nazionale play-off del campionato di Eccellenza. Le rondinelle di Venturi partono dal doppio vantaggio ottenuto sette giorni fa nella gara d'andata. Diretta testuale su questa pagina con aggiornamenti ogni 30 secondi. Clicca F5 per aggiornare la diretta.

SECONDO TEMPO

90' + 3' - Termina il match del Quinto Ricci. Grazie a un gol siglato al 26' da Scibilia l'Aprilia si aggiudica anche la gara di ritorno del primo turno dei play-off del campionato di Eccellenza ed elimina i toscani dello Zenit Audax. Nel prossimo turno, che mette in palio l'approdo in Serie D ed è in programma in doppia sfida (4 e 11 giugno, con andata al Ricci), le rondinelle se la vedranno con la vincente del derby emiliano tra Sasso Marconi e Folgore Rubiera.

90' - Tre minuti di recupero.

89' - Caruso esce dalla propria porta e blocca con grande sicurezza un traversone di Piras proveniente dal binario destro. 

87' - Fiondata di Piras col destro, Caruso non si fida della presa e respinge coi pugni oltre il montante. 

85' - Lo Zenith colleziona tiri dalla bandierina. Sono ben 11 i corner calciati dalla squadra di Andrea Bellini, incapace finora di andare a segno nel doppio confronto.

83' - Sostituzione Aprilia: esce Cioè, entra Flavio Benvenuti. 

81' - Sostituzione Zenith Audax: esce Aperuta, entra Gambardella. 

79' - Cross di Sorbera dalla destra, Aperuta va in anticipo su Mancini ma la sua correzione sfiora di poco alla destra del palo lungo, con Caruso ormai fuori causa. 

77' - Anche Picchianti opta per la soluzione dalla lunga distanza: palla in curva.

76' - Ammonito Facchini per un fallo su Cioè. 

75' - Ancora un tentativo sballato dalla distanza per gli ospiti, con il neo-entrato Sorbera che spara debolmente e fuori misura.

72' - Serra i ranghi Venturi, che blinda il reparto arretrato con l'ingresso dell'esperto centrale classe '79 con lunghi trascorsi in Serie D. 

71' - Sostituzione Aprilia: esce Casimirri, entra Incitti.

68' - Crampi per Montella che si accascia al suolo e viene soccorso dagli avversari. Gioco momentaneamente fermo al Ricci e Aprilia a poco più di venti minuti dal traguardo dello spareggio che metterà in palio la D.

67' - Sinistro telefonato di Silvestri dal limite: facile per Caruso che blocca a terra.

66' - Magelli ci prova con un destro da distanza siderale. Conclusione senza senso e palla abbondantemente lontana dai pali difesi da Caruso.

64' - Mancini stende Mancaniello impedendo al numero 11 ospite di mettere piede in area. Punizione dal limite per lo Zenith e cartellino giallo per il difensore dell'Aprilia, che era in diffida e salterà l'eventuale gara d'andata del secondo turno dei play-off, in programma domenica prossima.

62' - Sostituzione Zenith Audax: esce Perugi, entra Sorbera.

60' - Doppia chiusura preziosa di Sossai, che prima fa scudo col corpo sulla staffilata ambiziosa di Piras e poi, sugli sviluppi del corner susseguente, anticipa Mancaniello a pochi metri dalla porta.

58' - Tanto giro-palla ma percentuale di pericolosità vicina allo zero per lo Zenith Audax, incapace di arrivare in zona Caruso. Finora inoperoso il numero uno apriliano in questa ripresa.

55' - Venturi ha abbassato molto gli esterni d'attacco, Casimirri e Scibilia, andando a disegnare un più prudente 4-5-1 in fase di non possesso.

53' - Ammonito Perugi per un fallo ai danni di Bencivenga.

51' - Sostituzione Zenith Audax: esce Mazzucco, entra Piras.

47' - Intanto arriva il dato definitivo dal botteghino. Sono 350 gli spettatori presenti al Quinto Ricci.

46' - Subito una chance per Scibilia che schiaccia la conclusione col destro e non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

46' - Inizia la ripresa al Ricci.

PRIMO TEMPO

45' + 3' - Termina la prima frazione. Aprilia in vantaggio grazie alla rete siglata al 26' da Scibilia e a un passo dalla qualificazione per il secondo turno dei play-off, che mette in palio la promozione in Serie D.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - Aprilia in grande difficoltà negli ultimi minuti. Lo Zenith Audax spinge forte e ha chiuso le rondinelle nella propria metà campo, pur senza portare minacce ai pali difesi da Caruso.

40' - Fortunato perde ingenuamente palla al limite della propria area di rigore e concede a Picchianti la possibilità di arrivare al tiro. Larga e fuori misura la battuta del capitano toscano.

37' - Occasione per lo Zenith. Scambio stretto sugli sviluppi del terzo tiro dalla bandierina per gli ospiti: Magelli si incunea palla al piede nell'area di rigore e, da posizione defilata, cerca la porta. La palla si spegne sull'esterno della rete, con Caruso che ne controlla la traiettoria.

35' - Buona combinazione nello stretto tra Monteforte e Casimirri e sinistro dai 20 metri di quest'ultimo. Mencaroni controlla in due tempi, non senza problemi.

33' - Sfondamento di Mancaniello che, dopo aver saltato in velocità Scibilia, frana addosso a Sossai concedendo all'Aprilia l'opportunità di ripartire con una punizione all'imbocco della propria area di rigore. 

29' - Buon impatto sulla partita di Monteforte. L'ex Albalonga aggancia ai 25 metri e ci prova col mancino, senza inquadrare lo specchio della porta.

26' - Il gol: azione insistita dell'Aprilia, che va al tiro dapprima con Monteforte dal limite. Sulla respinta verso la propria sinistra di Mencaroni si avventa Casimirri, il cui invito sul secondo palo viene raccolto da Bencivenga, che in diagonale col sinistro chiama ancora in causa il portiere ospite. La sfera resta nell'area piccola dove il più lesto di tutti ad arrivare è Scibilia, che anticipa anche Monteforte e con un violento mancino la scarica imparabilmente sotto la traversa. 

26' - Gooooool Aprilia! La sblocca Scibilia.

24' - Il centravanti di casa si arrende ai problemi alla caviglia. Al suo posto il classe '93 scuola Lazio, all'UniPomezia nella prima metà di stagione. 

23' - Sostituzione Aprilia: esce Bussi, entra Monteforte.

19' - Miracolo di Caruso! Doppio intervento del portiere dell'Aprilia, che dapprima respinge coi pugni il diagonale di Mancaniello e, subito dopo, si oppone con la gamba sinistra al mancino di Orsatti destinato a spegnersi alla sua sinistra. 

17' - Calcione di Fortunato a Mazzucco. Il giovane centrocampista dell'Aprilia è il primo giocatore a finire sul taccuino dei cattivi.

15' - Bussi resta a terra dolorante dopo un contrasto a metà campo con Benvenuti. In campo i sanitari biancocelesti.

14' - Inizia già la fase di riscaldamento Matteo Monteforte. Problemi per Bussi.

11' - Terzo tiro dalla bandierina per l'Aprilia, lo conquista ancora Scibilia stavolta spostandosi sulla destra.

8' - Ancora Aprilia e ancora con Scibilia: murato in scivolata da Luca Benvenuti il tentativo di conclusione dal limite dell'area del numero 11 di Venturi.

7' - Aprilia pericolosa sugli sviluppi del secondo tiro consecutivo dalla bandierina: Scibilia pesca in area Sossai che, disturbato in maniera energica da un difensore granata, non riesce ad imprimere forza alla deviazione che si spegne tra le braccia di Mencaroni.

6' - Primo affondo di marca apriliana. Grande spunto di Scibilia che, dopo una percussione centrale, esplode un destro a mezzaria che viene deviato in corner da Mencaroni.

5' - Aprilia proposto col consueto 4-3-2-1 in queste battute iniziali.

5' - Si perde nel nulla la punizione calciata col mancino dal capitano dei toscani.

4' - Punizione dal vertice destro dell'area in favore degli ospiti. Sul punto di battuta Picchianti.

1' - Inizia in questo momento il match del Ricci. Dello Zenith Audax il primo possesso.

Prima del fischio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Stefano Farina, ex arbitro di Serie A e designatore della CAN B, scomparso in settimana a seguito di una lunga malattia.

APRILIA-ZENITH AUDAX 1-0 (tempo reale)
APRILIA: Caruso, Montella, Bencivenga, Fortunato, Mancini, Sossai, Zeccolella, Cioè (38'st Benvenuti F.), Bussi (23'pt Monteforte), Casimirri (26'st Incitti), Scibilia. A disp.: Marinangeli, Tshimanga, Blasi, Tassinari. All.: Venturi
ZENITH AUDAX: Mencaroni, Magelli, Mazzucco (6'st Piras), Perugi (17'st Sorbera), Benvenuti L., Facchini, Orsatti, Silvestri, Aperuta (36'st Gambardella), Picchianti, Mancaniello. A disp.: Masi, Maretto, Saccenti, Torracchi. All.: Bellini
ARBITRO: Calzavara di Varese
ASSISTENTI: Turiello di Napoli; Santamarina di Napoli
IV UOMO: Cutrufo di Catania
MARCATORI: 26'pt Scibilia
NOTE: Spettatori: 350. Ammoniti: Fortunato, Perugi, Mancini, Facchini. Angoli: 3-12. Fuorigioco: 4-2. Recupero: 3'pt, 3'st.