StuDiamo le avversarie - San Teodoro

28.08.2017 16:30 di  Matteo Ferri   vedi letture
StuDiamo le avversarie - San Teodoro
© foto di © San Teodoro Calcio

Uno degli avversari inediti per il Latina in questa Serie D. Il nostro viaggio nel Girone G fa tappa a San Teodoro, rinomata località balneare della Gallura a poca distanza da Sassari.

LA STORIA - Poche e frammentarie le notizie sul San Teodoro Calcio, formatosi nel 1969 e rimasto per lungo tempo nelle categorie inferiori regionali. A partire dagli anni '90 la lenta ma progressiva crescita, con l'Eccellenza conquistata nel 2004 e consolidata per oltre un decennio. Nel 2016, per la prima volta nella sua storia, centra la storica promozione in Serie D con l'ex attaccante di Cosenza e Spal, Tomaso Tatti, in panchina. Un salto di categoria ottenuto attraverso i playoff nazionali, dopo il secondo posto in campionato, contro Camaiore e Vigasio. Lo scorso anno, nonostante le tante difficoltà sia tecniche che economiche, i biancoviola sono riusciti a centrare una soffertissima salvezza al termine del drammatico playout giocato in casa contro il Muravera, agguantato al 92' dalla rete di Giannetti e poi ripreso nuovamente al 6' del secondo tempo supplementare da Prandelli per il definitivo 2-2.

LA ROSA - Via Tatti, la squadra è ripartita con Alessandro Monticciolo in panchina. Ex tecnico degli Allievi del Grosseto e membro dello staff tecnico di Giampaolo a Cremona, Empoli e Genova, Monticciolo si trova a fare i conti con una situazione di nuovo complessa. Al venti di agosto, prima della vittoriosa trasferta di Fregene in Coppa Italia, erano solo quindici i giocatori ufficialmente tesserati e lo sfogo dello storico portiere Daniele Corsi (romano ma ormai sardo di adozione) ha fatto suonare il campanello d'allarme su una società che, ad oggi, deve ancora saldare buona parte delle pendenze relative alla stagione scorsa. Tra i volti nuovi il giovane esterno Federico Uccheddu, protagonista di un buon campionato in Promozione un anno fa e a segno al "Paglialunga" e l'attaccante Francesco Santaguida, tra i pochi ad avere già esperienze sia in Serie D (proviene dal Roccella), che tra i professionisti, a Malta e nella C2 italiana. Gli altri due sono l'esperto Giorgio La Vista, centrocampista quasi quarantenne che fu compagno di squadra di Monticciolo ad Ascoli e l'attaccante romano Lorenzo Regis, passato per poche settimane ad Ancona lo scorso anno e reduce da una seconda metà di stagione condizionata dagli infortuni, in quel di Anzio. Confermato il solo Samuele Spano, il cui passaggio al Tonara è sfumato, per il resto la rosa a disposizione è composta interamente da giovani promesse provenienti dai settori giovanili di squadre professionistiche.

ULTIMO PRECEDENTE - Come detto, non esistono precedenti con i nerazzurri. Lo score dei galluresi con le squadre laziali nella passata stagione parla di 7 sconfitte, un pareggio e due vittorie, contro Flaminia e Ostiamare. Un bilancio al quale va aggiunto il successo per 2-1 della scorsa settimana sul campo dell'SFF Atletico in Coppa Italia.