StuDiamo le avversarie - Budoni

19.08.2017 17:00 di  Matteo Ferri   vedi letture
StuDiamo le avversarie - Budoni
© foto di © Budoni Calcio

Secondo appuntamento con le schede di presentazione delle prossime avversarie del Latina nel campionato di Serie D. Stavolta è il turno del Budoni, al quale spetterà il compito di battezzare la "prima" stagionale dei nerazzurri al Francioni il prossimo 10 settembre.

LA STORIA - Fondata nel 1973 come "Union 22", in onore delle 22 frazioni che compongono il territorio del piccolo comune in provincia di Sassari - il cambio di denominazione nell'attuale Polisportiva Budoni risale al 1983 -  il club non è mai andato oltre la Prima Categoria fino agli albori degli anni 2000. La scalata verso le categorie superiori coincide con l'avvento di Giovanni Sanna alla presidenza, il quale provvedette a ristrutturare il vecchio campo in terra battuta dotandolo di un terreno in erba sintetica. Migliorie infrastrutturali e acquisti importanti consentirono ai sardi di salire rapidamente dalla Seconda Categoria alla Promozione, sempre con Antonello Bagatti in panchina. Nel 2008 la storica promozione in Serie D, a sugellare una stagione dominata, con nove punti di vantaggio sulla seconda classificata. Otto i campionati consecutivi tra i dilettanti per i sardi, col quarto posto e la successiva sconfitta nel secondo turno dei playoff, nel 2015, come miglior piazzamento nella storia del club. L'anno successivo l'inattesa retrocessione, nel playout disputato in casa contro la Cynthia, ma il purgatorio dell'Eccellenza è durato appena un anno e la squadra di Raffaele Cerbone, seconda in campionato dietro il Tortolì, ha prima messo in riga il Calangianus nello spareggio regionale, poi Valle del Tevere e Bozner in quelli nazionali.

LA ROSA - Tante le novità all'indomani del ritorno in D, a cominciare dal nuovo assetto dirigenziale costituitosi dopo l'addio del presidente Fois. Immutata la parte tecnica, con il confermato Cerbone in panchina e il direttore sportivo Oggianu a muovere i fili di un mercato particolarmente difficoltoso per via delle limitate risorse economiche del club. E così, se da una parte è stato confermato il bomber argentino Marcos Sartor (27 gol in 23 partite, tra campionato e playoff, lo scorso anno) e acquistato l'esterno offensivo Alessandro Pusceddu, proveniente dalla Nuorese, dall'altra la rosa è ancora tutta da sistemare e l'addio lampo dell'estremo difensore Marco Manis, che ha lasciato il gruppo dopo una manciata di allenamenti, apre ombre inquietanti sulla stagione dei sassaresi.

ULTIMO PRECEDENTE - L'ultima apparizione del Budoni al Francioni risale al 29 novembre del 2009 e vide i nerazzurri imporsi all'inglese con le reti di Beltramini e Cinelli. Nel match di ritorno, i sardi seppero agguantare per due volte il pareggio, recuperando, con Pau e Scugugia, i vantaggi pontini firmati da Tirelli e Festa. Al termine della stagione due soli punti separarono le due squadre ma il Latina ottenne comunque l'ammissione alla Lega Pro Seconda Divisione nonostante il nono posto in campionato.