Salvarsi perdendo a Pescara non è impossibile

18.05.2016 19:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Salvarsi perdendo a Pescara non è impossibile
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Cosa accadrebbe, invece, se il Latina non dovesse riuscire a contrastare il Pescara? Osservato come la salvezza diventi quasi scontata in caso di pareggio e automatica a fronte di un segno “2”, un ko all’Adriatico (dove  i nerazzurri hanno vinto e pareggiato nei due precedenti cadetti) farebbe cadere la proprietà esclusiva sul loro destino, demandando le speranze alle eventuali defaillance altrui.

IL QUADRO – Finire al tappeto davanti al team di Oddo farebbe concludere la regular season pontina a quota 45. Schiattarella e compagni non sarebbero comunque raggiungibili né dal già retrocesso Como né dal Livorno (41), mentre possono essere agganciati da Modena e Salernitana (impegnate rispettivamente a Novara e in casa col Como) e superati (ma non agganciati) dal Lanciano, di scena a Livorno. Il contraltare è l’impossibilità di riacciuffare sia Ascoli che Pro Vercelli, che attualmente precedono la formazione di Gautieri proprio di un punto.

ARRIVI A 2 -  La prima fattispecie oggetto di analisi è quella contempla il successo – con conseguente sorpasso e automatica retrocessione del Livorno -, della Virtus di Maragliulo. I nerazzurri possono arrivare a pari merito con Salernitana e Modena, ma nello specifico prenderemo in considerazione solo la possibilità che una delle due ottenga bottino pieno. Qualora a farlo dovesse essere la squadra di Menichini, a retrocedere direttamente sarebbero gli emiliani (terz’ultimi), con il play-out da disputare proprio contro i campani e senza fattore campo (ritorno all’Arechi). Qualora dovesse imporsi il team di Bergodi al “Piola” ma non i cilentani, invece, la retrocessione sarebbe affare dei primi e il Latina usufruirebbe – in virtù del vantaggio nello scontro diretto -, della chance di giocarsi lo spareggio di ritorno al Francioni dopo essere stato ospite dei canarini.
Ammettendo, invece , un passo falso (mezzo o completo che sia) del Lanciano al Picchi, in caso di taglio del traguardo appaiati alla Salernitana i nerazzurri disputerebbero lo spareggio (sempre con fattore campo favorevole) a seconda dell’esito della gara toscana: con i labronici in caso di “1”, con i frentani in caso di “x”. In quel caso a salvarsi sarebbe proprio la Salernitana, che andrebbe a chiudere sestultima.
Raggiunti dal Modena ma non dai campani, invece, i laziali sarebbero salvi grazie allo 0-2 del Braglia nell’era Iuliano, costringendo i canarini a spareggiare con amaranto o rossoneri.

ARRIVI A TRE – Mantenendo la stessa suddivisione, setacciamo ora le combinazioni in caso di arrivo di gruppo a 45. Tornando ad ipotizzare l’exploit frentano in casa labronica, il doppio successo contemporaneo di Modena e Salernitana spinge nell’inferno della Lega Pro i pontini facendoli precipitare al terzultimo posto a causa della classifica avulsa (4 punti), con Bergodi e Menichini a spareggiare per la sopravvivenza. Qualora all’arrivo a tre alla suddetta quota si abbini il pareggio o la vittoria del Livorno, le due protagoniste dell’Ardenza scenderebbero insieme a braccetto, mentre il Latina sosterrebbe il play-out con la Salernitana (trasferta all’Arechi) con il Modena salvo.

UNA SOLA CARTUCCIA – Ma il Latina può salvarsi direttamente anche perdendo? Le possibilità, pur remote, esistono. Affinché ciò accada, pertanto, occorre che Virtus Lanciano e Salernitana non facciano bottino pieno. In quel circostanza sarebbe ininfluente il risultato del Modena contro la quale – come rimarcato in precedenza -, i nerazzurri vantano il bonus dello scontro diretto. Va inoltre sottolineato che anche nella peggiore delle ipotesi (ovvero doppia affermazione canarina e cilentana o almeno di quest’ultimi), i laziali eviteranno la retrocessione a fronte del mancato blitz abruzzese. Anche chiudendo con una sconfitta, insomma, gli uomini di Gautieri possono salvare la pelle, a patto che si verifichi una serie di incastri decisamente favorevole.

CLASSIFICA AVULSA TRA LATINA, MODENA E SALERNITANA
Modena 7
Salernitana 5
Latina 4

SCONTRI DIRETTI
Latina-Modena: 2-0; 0-1
Latina-Salernitana: 2-2; 2-3
Modena-Salernitana: 2-0; 0-0

SE IL LATINA CHIUDE A 45 PUNTI

ARRIVO IN SOLITARIA: nerazzurri salvi solo se il Lanciano non batte il Livorno. Altrimenti ai play-out (con ritorno al Francioni) con una tra Modena e Salernitana: con i cilentani solo nell’eventualità in cui questi pareggino e gli emiliani cadano a Novara.

ARRIVO A 2 CON LA SALERNITANA: Nerazzurri ai play-out con i granata (ritorno all’Arechi) in caso di vittoria del Lanciano; ai play-out con il Lanciano in caso di pareggio all’Ardenza; ai play-out con il Livorno in caso di vittoria di questi sul Lanciano.

ARRIVO A 2 CON IL MODENA: nerazzurri salvi in virtù dello scontro diretto in caso di pareggio o sconfitta del Lanciano; nerazzurri ai play-out con il Modena (ritorno al Francioni) in caso di segno “2” al Picchi.

ARRIVO A 3 CON MODENA E SALERNITANA: nerazzurri retrocessi (classifica avulsa) se il Lanciano vince a Livorno; nerazzurri ai play-out con la Salernitana in caso di pareggio o vittoria del Livorno contro la Virtus, col Modena salvo.