Pallavolo - Latina a Piacenza per riaprire il discorso play-off

14.01.2018 09:00 di  TL Redazione   vedi letture
Fonte: Ufficio stampa Taiwan Excellence Latina
Pallavolo - Latina a Piacenza per riaprire il discorso play-off

Alle 18 (diretta www.top-volley.it), la Taiwan Excellence va a far visita alla Wixo Lpr Piacenza. Si gioca la diciottesima giornata della Superlega UnipolSai, la quinta del girone di ritorno. Un'altra “classica” del massimo campionato di pallavolo, giunta alla 38^ sfida di cui 11 vinte dai pontini. Tanti gli ex in campo dalla parte degli emiliani ad iniziare da Fox Fei, la scorsa stagione a Latina, per passare al libero Loris Manià nel 2014-15, al vice allenatore Francesco Cadeddu (2008-09) e per chiudere con il leader dei muri Viktor Yosifov nel 2015-16. Dalla parte pontina solo Gabriele Maruotti nel 2012-13.

GLI AVVERSARI - Una gara importante per entrambe le formazione in chiave playoff. Piacenza è ora al settimo posto ma con gli stessi punti di Milano e Ravenna e un punto in meno di Padova. Ha all’attivo nove vittorie e otto sconfitte. Ha iniziato il girone di ritorno perdendo a Ravenna per poi vincere a Vibo, la sconfitta a Perugia e l’importante vittoria casalinga con Modena al tiebreak. Proprio i tiebreak sono la caratteristica dei piacentini: 6 disputati, 4 vinti e al quinto set si concluse la gara di andata. Per il terzo anno consecutivo sulla panchina siede Alberto Giuliani coadiuvato dall’ex Francesco Cadeddu, è stata cambiata la diagonale palleggiatore-opposto con gli arrivi di Michele Baranowicz da Verona e l’ex Alessandro Fei, con loro tre stranieri: lo schiacciatore del Camerun Yvan Kody (da Reggio Emilia), l’opposto israeliano Tamir Hershko (Irvine, USA) e il giovane Ludovico Giuliani figlio del tecnico. Sono rimasti il secondo palleggiatore Francesco Cottarelli; i centrali Aimone Alletti, Gabriele Di Martino e l’ex Viktor Yosifov; gli schiacciatori Simone Parodi, Leonal Mashall (diventato italiano) e Trevor Clevenot; l’ex Loris Manià libero. Alberto Giuliani con Modena ha schierato Baranowicz al palleggio e Fei opposto, Yosifov e Alletti centrali, Marshal e Parodi (Clevenot dal terzo set) schiacciatori, Ludovico Giuliani libero.

PLAY-OFF LONTANI - Latina ha sette punti da recuperare al terzetto che la precede composto da Piacenza, Milano e Ravenna, ma con una gara da recuperare il 25 gennaio a Verona. Ha iniziato l’anno con le nette vittorie su Castellana e Sora, poi la sconfitta sul terreno dei Campioni d’Italia di Civitanova. In quest’ultima gara Vincenzo Di Pinto ha schierato Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Savani e Maruotti di banda, Shoji libero, usando la panchina per cambi tattici. Così Le Goff alla vigilia: "Anche se è un momento difficile per noi, dobbiamo cercare di portare a casa tre punti contro Piacenza. Sarà una gara difficile, ma ce la metteremo tutta per vincerla”.

COME SEGUIRLA - La gara è trasmessa in diretta alle 18 su www.top-volley.it e su Radio Luna. Sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV, in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.