Calcio a 5 - Torneo di Roma Capitale: trionfa l'Alcorcon, Rappresentativa Lazio sconfitta

dal nostro inviato Franco Gentili
01.04.2018 21:00 di  TL Redazione   vedi letture
Calcio a 5 - Torneo di Roma Capitale: trionfa l'Alcorcon, Rappresentativa Lazio sconfitta
© foto di © Franco Gentili

Giornata conclusiva al torneo di Roma Capitale,che quest'anno ha visto impegnate Fb5 Roma Team, la rappresentativa della regione Lazio, le spagnole dell'Alcorcon e le nipponiche della Fugador Sumida.

Ultimo atto sabato 31 Marzo alle 17 al Palalevante di Roma. dove si sono sfidate per il successo finale le iberiche e la selezione Laziale , in cui figuravano Federica Marzi del Fondi, Marianna Leopardi e Fabiana Vattone delle Eagles Aprilia.
Partita dall'altissimo tasso tecnico con le spagnole che , come di consueto, facevano del possesso palla la loro peculiarità, non da meno la squadra italiana che rispondeva colpo su colpo con il tandem d'attacco Stuppino/Marzi con Lucentini e Papitto in un egregio lavoro in copertura.
Nelle ultime battute del primo tempo la partita si sblocca a favore della selezione spagnola, batti ribatti in area , palla che colpisce la parte inferiore della traversa prima di essere miracolosamente allontanata dal portiere laziale, non è dello stesso avviso il direttore di gara che convalida la rete: si va al riposo sul risultato di 1-0 per la selezione ospite.

Secondi 20 minuti di gioco sulla falsa riga della prima parte di gara, spagnole più abili nella manovra ma laziali che non cedono di un centimetro con i tecnici Bianchi e Biondi che danno ampio spazio alla panchina Di Ventura mette i brividi alla difesa iberica con giocate di qualità, Stuppino  fa a sportellate con i centrali avversari, molto esperte e con interventi ai limiti del regolamento arginano la manovra laziale. Nel momento migliore delle italiane arriva inaspettato il raddoppio spagnolo. Tiro a botta sicura del pivot iberico, miracolo del portiere e tap-in vincente per il 2-0. Quando ormai la partita sembra segnata verso un epilogo certo sale in cattedra il capitano Clelia Stuppino che semina il panico nella difesa spagnola e si inventa il gol che dimezza lo svantaggio. Esce per infortunio Federica Marzi, colpita al volto da un calcio ,( speriamo nulla di grave per lei e per il Fondi impegnato nella rincorsa alla salvezza nelle ultime 4 giornate di campionato).
Passano pochi minuti e le spagnole trovano il terzo gol che mette in ghiaccio il risultato. da segnalare un paio di ottimi interventi dei due estremi difensori nei minuti finali e partita che si conclude 3-1 a favore delle spagnole che si aggiudicano questa edizione del torneo Roma Capitale.
Da sportivi ci auguriamo che eventi come questo siano sempre piu' frequenti perchè motivo di confronto e di sana competizione tra realtà calcistiche diverse e un'opportunità di crescita per l'intero movimento italiano.