In arrivo un ghiotto antipasto dei prossimi spareggi

Dal 1992 è collaboratore de “Il Messaggero”, dal 2009 collabora con la “Gazzetta dello Sport”. Inizia scrivendo di baseball, poi cede ai tentacoli del calcio.
08.06.2021 19:00 di Vincenzo Abbruzzino   vedi letture
In arrivo un ghiotto antipasto dei prossimi spareggi

L’ingenua espulsione di Ricci seguita dall’immediato vantaggio ospite. Poi, nella ripresa, sotto la pioggia battente, la rimonta del Latina con iscrizione a tabellino di tre marcatori diversi: Calabrese, Corsetti e Sarritzu. E’ l’estrema sintesi del successo nerazzurro sul Carbonia (3-1), ma tanto basta per dare l’idea della buona prestazione della compagine pontina.

Ha giocato da squadra il Latina. Non più il singolo a portare avanti la palla sull’esterno, ma una costruzione manovrata. Non più ampiezza, o meglio non solo ampiezza, ma una rete di passaggi. Barberini che insieme ad Atiagli è stato premiato per le 100 presenze in nerazzurro, questa volta è rimasto in panchina cosicché a fare coppia con Sevieri è stato Garufi e le cose hanno funzionato.

La mediana ha giocato con personalità, con vigore e lì in mezzo al campo il Latina ha concesso davvero poco, nonostante l’inferiorità numerica. Quando necessario, Esposito e compagni non hanno disdegnato l’agonismo, la prestazione di forza, a fare intendere all’avversario che vantaggio numerico e di punteggio non lo mettevano al riparo dal ritorno altrui, così come è poi stato. Una rimonta che Scudieri centra sovvertendo il pensiero comune: sotto una pioggia torrenziale che ha reso meno facile il controllo del pallone, il tecnico dei nerazzurri ha mandato in campo una batteria di velocisti composta, nell’ordine di apparizione, da Corsetti, Sarritzu e Atiagli con i prime due marcatori del successo finale.

Nei prossimi confronti il Latina affronterà, nell’ordine, Nocerina e Insieme Formia, entrambe in corsa per il quinto posto, da qui la loro candidatura a essere le avversarie dei nerazzurri nella semifinale play-off del 16 giugno. Un ghiotto anticipo dei prossimi spareggi.