Vivarini: "Metà stagione da 5,5 in pagella. Troppi punti lasciati per strada. Sul mercato per colmare lacune"

31.12.2016 01:19 di  Marco Ferri   vedi letture
Vivarini: "Metà stagione da 5,5 in pagella. Troppi punti lasciati per strada. Sul mercato per colmare lacune"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole del tecnico nerazzurro, Vincenzo Vivarini, raccolte da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni a margine di Latina-Avellino.

Una brutta prestazione
Sì, è stata una brutta partita soprattutto per il tipo di gioco he ha fatto l'Avellino, che ci ha creato problemi con le palle lunghe, allungandoci la squadra. Avevamo preparato la partita conoscendo queste caratteristiche, ma non siamo stati bravi ad arrivare sulle giocate dei loro attaccanti. Ci riuscivano sempre ad interrompere la continuità, è stata una partita spezzettata e giocata sull'agonismo e sul lavoro sporco. Non è stata una bella partita.

Ancora una volta in difficoltà quando c'è da impostare il gioco
Quando riuscivamo a giocare non è stato evidenziato questo problema, piuttosto sulla continuità dell'azione. Loro ci allungavano, con la palla lunga non avevamo le distanze per giocare e non trovavamo i punti di riferimento. Ne è venuta fuori una partita non bella. In assoluto siamo stati meno efficaci nell'aspetto della conclusione, perché non riuscivamo ad attaccare la profondità.

Senza Corvia e senza il miglior Scaglia sembra un'altra squadra
Una partita come questa ha messo in evidenza questo aspetto. Bisogna dire che anche oggi avevamo delle esigenze per ovviare a squalifiche e problemi di condizione. La squadra è stata messa in campo con difficoltà, bisogna dare atto che Rolando ha fatto una discreta partita e Rocca si è dato da fare tantissimo.

Mariga sta giocando con un problema di natura fisico?
No, è il tipo di gioco che lo ha penalizzato: dovevamo essere rapidi e aggressivi. Negli spazi stretti va in difficoltà e spiega il discorso di prima. Ha bisogno di spazio e campo, col lavoro dell'Avellino è andato in difficoltà.

Boakye sembra molto applicato a curare la fase difensiva ma in quel ruolo non incide
In questo momento è molto attento, però mi aspetto molto molto di più nella fase di possesso palla. Deve riacquisire la condizione, è rimasto fermo tutto quel tempo per il colpo alla testa. Lì bisogna dare qualocsa in più

La scelta di Brosco capitano?
Opto per i giocatori che sono da più tempo in una squadra. Dopo Bruscagin c'è lui, quindi ho deciso così.

La nuova proprietà ha confermato la disponibilità ad operare sul mercato in funzione delle sue indicazioni: dove e quanto è perfettibile questa squadra?
Partiamo da una base di squadra che ha dei valori. Abbiamo dimostrato attraverso nove risultati utili consecutivi di averli, abbiamo perso meno di molte altre formazioni di questo campionato. Abbiamo delle lacune, la società lo sa e di conseguenza si affronterà con entusiasmo il girone di ritorno con l'avvento della nuova proprietà. Sarà un mercato difficile, penso che dovremo essere bravi a fare un girone di ritorno importante.

Si gira a 23 punti col rischio che più di uno venga sottratto per i noti motivi: quanti ne serviranno nel girone di ritorno?
Devo pensare a vincere il più possibile. Quella di oggi doveva essere un'occasione buona, abbiamo lasciato troppi punti per strada

Quale bilancio al giro di boa?
Sono sempre molto autocritico, ma davanti a voi voglio dare un 5,5 al mio Latina. Possiamo fare molto di più.