SALA STAMPA - Brosco: "Dobbiamo lavorare senza troppi proclami. Io miglior marcatore? Significa che..."

24.09.2016 18:56 di Matteo Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Brosco: "Dobbiamo lavorare senza troppi proclami. Io miglior marcatore? Significa che..."
© foto di Tuttolatina.com

L'intervista all'autore della rete del momentaneo 1-0 contro la Ternana, Riccardo Brosco, raccolta da Tuttolatina.com nella sala stampa dello stadio "Francioni"

Sei il migliore marcatore del Latina
Siamo messi male (ride, ndr).In teoria dovremmo riuscire a fare qualcosa in pù di squadra. La pressione la facciamo alta, di solito chi lo fa subisce e segna. Abbiamo occasioni, in serie B non se ne hanno undici a partita. Se riuscissimo ad essere più concreti sarebbe tutto diverso, dobbiamo contribuire alla fase offensiva. Dobbiamo fare qualcosa in più e subire meno.

Stai dimostrando notevoli doti da stoccatore
Ho un tiro potente, tocco e tiro l'ho sempre fatto. Con Viviani e Scaglia era difficile calciare, in allenamento ne provi 10 e chi segna di più batte il sabato. Sono migliorato, manca uno specialista vero e quindi nelle ultime due partite ho provato io.

Pinato?
Si è fatto male al ginocchio, sembra una cosa grave.

Il gol della Ternana?
E' uno schema che fanno diverse squadre, hanno fatto una triangolazione e c'è stata un'incomprensione. Alcuni sono rimaste sulle marcature del calcio d'angolo, altri sono andati a zona. C'è stata confusione, c'era copertura sul primo palo e al centro sono rimasti due liberi.

È un gol simile a quello subito a Novara?
Quello di Viola è un eurogol, ha tirato defilato dal limite dell'area. Un gol come quello di oggi si può evitare.

Il cambio di modulo vi ha portato qualcosa in più?
Prima giocavamo 3-5-2 con scalata a sinistra con il quinto Scaglia, che diventava 4-4-2. Ora partiamo direttamente aggressivi così, con il rinvio del portiere siamo più alti.

Falletti vi ha creato difficoltà
Sapevamo che era un giocatore pericoloso, siamo riusciti a contenerlo e a portarlo sugli esterni. Con un po' più di concentrazione l'avremmo potuta portare a casa.

Vittoria che manca: ne basta una per sbloccarsi?
Gioco da otto anni in B e certe situazioni le conosco. Il mister dice così perché abbiamo 20 giovani che possono buttarsi giù, lo fa per motivare i più giovani. Con una vittoria ne guadagneremmo sicuramente in entusiasmo.

Hai un conto aperto con la Ternana...
Nessuno spirito di rivalsa, sono stato bene lì e probabilmente sono favorito dal fatto di conoscerli meglio. Sapevo, avendoci giocato insieme, che Di Gennaro sarebbe venuto un passo avanti. Spero di contribuire alla causa anche attraverso i miei gol.

Quanto può migliorare Gilberto in fase difensiva? Nelle sue prime uscite sei stato tu a sopperire alle sue lacune
Con una difesa a cinque ci può stare, invece di scalare a sinistra con Gigi (Scaglia) lo puoi fare con lui che si preoccupa di fare 50 cross e non deve curarsi in via esclusiva della fase difensiva. E' un terzino fluidificante, non è predisposto per fare il quarto e non penso sia il suo ruolo.

Domenica si va a Cesena
Inutile dire che dobbiamo vincere per forza, sarebbe una cavolata. Dobbiamo salvarci e il Cesena è più forte di noi, dobbiamo andare lì e fare la nostra partita. Se partiamo così rischiamo di prenderne quattro.