Mancini: "Abbiamo l'ambizione di andare in A e non svenderemo"

29.12.2016 21:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Mancini: "Abbiamo l'ambizione di andare in A e non svenderemo"
© foto di © TuttoLatina.com

L'intervento di Benedetto Mancini, membro del nuovo CdA nerazzurro, raccolto da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni: "Ripeto quello che ho detto ai tifosi: l'obiettivo immediato è dare tranquillità e mantenere la caategoria che merita il Latina. Il progetto è creare un settore giovanile che in questo momento non va per la maggiore. Ho chiesto ai tifosi di stare tutti insieme in questa avventura e di dirci lealmente se c'è qualcosa che non va. Questa è una piccola follia ragionevole, crediamo nel progetto. Gli obiettivi ce li siamo posti, l'ho detto anche ai tifosi che senza non si vince e non si va avanti. Vogliamo mantenere la serie B ed arrivare in un futuro prossimo alla serie A. Ci sono esempi come Crotone, Carpi e Frosinone  di realtà più piccole che ci sono riuscite. C'è bisogno di organizzazione, chi va in campo lo fa attraverso chi sta fuori. Ci tengo a ringraziare lo staff che si è messo a disposizione in questi due giorni, dal magazziniere agli uffici amministrativi. Ci stanno aiutando a renderci conto e a vivere una struttura che per noi era un po' sconosciuta. Mauro Facci sarà ancora il nostro direttore sportivo, Pierluigi Sperduti il team manager. Non c'è nessuna intenzione di fare dei cambiamenti, vogliamo la A perché senza ambizione non si può vivere. È un'ambizione reale, c'è tanta strada da fare e siamo pronti a farla insieme. Ognuno si prenderà le proprie responsabilità, senza inventare che siamo convinti di poter raggiungere un obiettivo. Quando si prende un'azienda la si ristruttura, questa ogni domenica ha un esame che è quello del campo. Ho chiesto ai tifosi il rispetto degli altri, dobbiamo distinguerci dagli altri. Tutti insieme dobbiamo creare una struttura e una mentalità, sono sicuro che ci riusciremo. Stiamo già lavorando per la Curva chiusa perché abbiamo incontri fondamentali con Verona e Frosinone alle porte.

Problemi economici
La parte del bilancio sono numeri, se adotti il piano industriale si può sistemare. Il bilancio sarà pubblico, il passivo è importante ma non fuori dalla linea delle altre società di B. Forse ha qualcosa di maggiore, ma non è così eclatante. Se lo fosse stato non saremmo stati dal notaio fino all'una di notte del 27 dicembre.

Zavaglia
Il gruppo è questo, con Ugo Nuzzi (assente per impegni personali, ndr). I consigli sono ben accetti, c'è uno staff tecnico che deciderà. È importante proporre il brand Latina, a partire dallo store.

Dove recupererete le risorse necessarie per far fronte alle passività?
C'è una struttura che abbiamo messo in piedi e che si occuperà quotidianamente dell'attuazione del business planning. Il mercato non sarà fatto per far sì di recuperare soldi, sarà un mercato che servirà ad aiutare il Latina ad arrivare serenamente a fine campionato. Le scelte non saranno fatte nell'interesse economico, ma in base a quelle che saranno le indicazioni del tecnico.