Le curiosità di Latina-Pisa

22.10.2016 09:30 di  Marco Ferri   vedi letture
Le curiosità di Latina-Pisa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com

16 giugno 2013 e non solo. Quello in programma questo pomeriggio (ore 15) sarà il quarto confronto in campionato al Francioni tra Latina e Pisa. I pontini sono imbattuti: dopo l’1-1 in serie C1 datato 19 novembre 1978 e firmato nell’arco di sei minuti dal botta e risposta di Di Giovanni e Girardi (a fine stagione gli uomini di Leonardi retrocessero e i toscani balzarono in B a braccetto col Matera) sono arrivate le due affermazioni della stagione 2012/2013. Prima del 3-1 della finale playoff (di Jefferson la risposta a Barberis durante i tempi regolamentari, Cejas dal dischetto e Burrai nei supplementari) era arrivata la vittoria di misura nel posticipo della prima giornata di ritorno, sancita da una marcatura di Barraco con Perin sugli spalti. L’unico blitz ospite è maturato l’8 febbraio del 2012 in Coppa Italia, un perentorio 0-3 griffato da Gatto (doppietta) e Obodo nella prima mezzora.
Vivarini è invece in parità nel confronto assoluto col Pisa (una vittoria, due pareggi sempre da padrone di casa e una sconfitta) mentre è in vantaggio su Gattuso, che ha battuto all’Arena Garibaldi e con il quale ha impattato in casa alla guida del Teramo nella passata stagione. Per l’ex centrocampista del Milan si tratta invece della prima volta contro i laziali, che giunge nel mese in cui – da allenatore -, ha ottenuto i risultati peggiori con una media di 1,25 punti (contro 1,53 del collega nerazzurro) che è il frutto di due successi, altrettanti rovesci e quattro nulle.
I due portieri ospiti Ujkani (21 presenze da gennaio a maggio) e Cardelli, tesserato da svincolato e ceduto in prestito agli avversari odierni durante la stessa sessione di mercato, sono gli unici ex di una sfida che mette di fronte la peggiore (14 reti subite dal Latina, al pari della Pro Vercelli) e la migliore (5 gol incassati come lo Spezia) difesa del torneo. Il Pisa dispone però anche dell’attacco meno prolifico, avendo gonfiato il sacco soltanto in cinque circostanze, e in trasferta non si impone dal 20 febbraio (1-2 nel derby col Tuttocuoio): solo la squadra di Vivarini, che in casa è però imbattuta e dove ha perso una sola volta (0-1 con l’Entella) negli ultimi dodici appuntamenti, è accreditata di un’astinenza esterna più lunga. A proposito di estremi difensori, sarà una giornata significativa per Carlo Pinsoglio che taglierà questo pomeriggio il traguardo delle 150 presenze nel campionato cadetto, 140 delle quali collezionate con le casacche di Pescara, Vicenza, Modena e Livorno prima di approdare al Comunale.