Latina, si scaldano le punte

I gol di Paponi, Acosty e Boakye hanno deciso la sgambata contro la Primavera
30.09.2016 15:45 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
Latina, si scaldano le punte
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Esperimenti, prove e alternanze. Tanto di moduli tattici quanto di uomini. Il Latina ha intervallato la lunga marcia d'avvicinamento al match di Cesena battendo 3-0 la Primavera nella consueta sgambata di metà settimana. A decidere la sfida dell'ex Fulgorcavi il gol di Paponi nel primo tempo e i due messi a segno da Acosty e Boakye nel secondo con la complicità di un Pinsoglio tutt'altro che irreprensibile. Al test non hanno preso parte Dellafiore, che ha proseguito il suo percorso riabilitativo dopo l'infortunio lavorando insieme al fisioterapista De Chiara. Improbabile, a poche ore dalla partenza per la Romagna, la partecipazione al quarto viaggio del campionato, così come quella di Gilberto e Nica, gli altri due acciaccati di lungo corso. Si è fermato anche Garcia Tena, ma solo a scopo precauzionale.  

LA GARA - In partenza Vivarini ha optato per un 4-4-2 elastico con Pinsoglio in porta, Celli, Brosco, Coppolaro e Di Matteo sulla linea difensiva, Rolando, Moretti, Amadio e D'Urso in mediana con Scaglia in appoggio a Paponi. La Primavera, "rinforzata" dagli innesti di Tonti, Marchionni e Bandinelli (rimasto in campo per tutti i 90 minuti), ha opposto una buona resistenza provando di tanto in tanto qualche sortita offensiva. Dopo aver sfiorato il vantaggio con D'Urso (errore incredibile a tre metri dalla porta) e Di Matteo (esterno della rete), la prima squadra è passata in vantaggio al 20' grazie alla girata volante di Paponi. Poco più tardi Marchionni ha spaventato i più grandi con un bel tiro deviato in angolo da Coppolaro, particolarmente attento. Sugli sviluppi del corner seguente Pinsoglio ha detto "no" a Criscuolo, andando a deviare la sua pennellata mancina.
Molto più alti i ritmi nel corso del secondo tempo. Vivarini, oltre che invertire i due portieri, ha cambiato totalmente assetto e interpreti, passando al 3-5-2. Davanti a Tonti hanno agito Bruscagin, Varga e Maciucca, con Acosty e Nelson sugli esterni, De Vitis, Mariga e Rocca a comporre la cerniera di metà campo. Davanti, invece, apprezzabile l'intensa fra Boakye e Corvia. Ci è voluto però un errore di Pinsoglio per assistere al raddoppio segnato da Acosty, piuttosto sollecitato dalle indicazioni del tecnico, a riprova di un più che probabile utilizzo in quel ruolo a Cesena. Al 20' è arrivato anche il tris, firmato da Boakye con un destro dal limite dell'area che ha sorpreso il portiere.
La partitella, durata complessivamente poco più di un'ora, è stata l'ultima occasione settimanale per assistere ad un allenamento del Latina prima della gara di domenica: la comitiva nerazzurra, infatti, lavorerà a porte chiuse sia oggi pomeriggio (ore 15) che domani mattina (ore 9.30). Poi la partenza per Cesena.