Boscaglia: "Qualificazione meritata, il Latina metterà in difficoltà molti"

14.08.2016 00:06 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Novara Calcio 1908
Boscaglia: "Qualificazione meritata, il Latina metterà in difficoltà molti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Novara, Roberto Boscaglia, a margine del successo di misura ottenuto contro il Latina che qualifica i suoi al quarto turno, dove gli azzurri sfideranno il Chievo Verona.

Sulla partita
Devo essere soddisfatto perché abbiamo affrontato una buona squadra e abbiamo sempre tenuto il pallino del gioco. Nei novanta minuti abbiamo anche creato diverse palle gol e avremmo dovuto chiudere prima la gara, mentre il Latina ci ha raramente messo in difficoltà tranne in un'occasione su calcio d'angolo. Queste partite, se non le chiudi, rischi di perderle. C'è questa forza d'inerzia che ti porta a giocare sempre in attacco, a dare tanto, e a farti perdere equilibrio. A noi è successo due-tre volte nei supplementari, ci sta perché volevamo vincere la partita e non arrivare ai rigori. Abbiamo messo forze fresche sugli esterni, tra le linee e a metà campo. Credo che il risultato sia meritato e sono contento della prestazione.

Approccio migliore rispetto alla gara con la Juve Stabia
Stiamo meglio fisicamente. Abbiamo affrontato la partita col piglio e con la mentalità giusta, avevamo di fronte una squadra che può mettere in difficoltà chiunque se viene lasciata giocare. Il Latina ha grandi palleggiatori in mezzo al campo, esterni bravi, attaccanti che sanno lavorare benissimo e se gli lasci spazio sanno come metterti in difficoltà. Abbiamo cercato di alzare il ritmo, manovrando con grande velocità. Siamo riusciti più volte a rubar palla e ripartire, ma dobbiamo lavorarci ancora.

A che punto è la sua squadra?
In percentuale non lo so, non siamo ancora al top né la squadra che desidero. Nessuna squadra, in questo momento, lo è, sarebbe negativo se lo fosse. Abbiamo ancora due settimane prima dell'inizio del campionato, dobbiamo lavorare sulla condizione fisica, sulla mentalità, sull'aggressività e sull'atteggiamento. Già questa sera abbiamo fatto notevoli passi in avanti.

Come è maturata la decisione di schierare gli ultimi arrivati insieme?
Sansone ha già giocato, ha saltato la partita di domenica scorsa per un lievissimo infortunio. Ha bisogno di giocare, su Scognamiglio dobbiamo vedere a che punto è. Non c'è una motivazione, è una scelta che ho fatto perché deve integrarsi con i compagni. Era importante superare il turno e fare giocare chi finora lo aveva fatto di meno.

Si aspetta altri acquisti prima del 31 agosto?
È una domanda che va rivolta al direttore sportivo. Sicuramente qualcosina si farà, aspetteremo e vedremo. Sono qui per allenare i giocatori che ho, anche se parlando quotidianamente col direttore penso che qualcosa possa arrivare.